

Cartoni presenta le sue innovazioni al NAB Show 2025 di Las Vegas
AccessoriProduzione VideoSupporti/Cavalletti 19 Marzo 2025 redazione milano

Questo anno segna il 90° anniversario di Cartoni.
Un incredibile traguardo che viene celebrato con il lancio ufficiale della sua Encoded Series (E-Heads), per il controllo avanzato nelle applicazioni XR, aprendo la strada all’innovazione con una linea di undici teste fluide codificate pronte per SFX, VFX, VR e XR, ideali per la produzione cinematografica moderna e la produzione virtuale.
“I protocolli di acquisizione delle immagini stanno evolvendo e avanzando,” afferma Elisabetta Cartoni, Presidente e CEO di Cartoni. “Presto, l’integrazione dei dati di posizione dal supporto della fotocamera diventerà un requisito essenziale per allineare correttamente un’immagine virtuale o grafica con un’immagine in tempo reale. Anticipando questa tendenza, ci siamo mossi rapidamente per soddisfare le esigenze diversificate di sport, copertura delle notizie, studi, luoghi di culto, televisione educativa, pubblicità e cinema.”
Situata nel North Hall dello show, allo stand #N2539, Cartoni presenterà una gamma dei più recenti sistemi di supporto, teste fluide, pedestalli, colonne di elevazione PTZ Lifto e una retrospettiva che va dai suoi primi treppiedi cinematografici del 1935 e teste Gyro (con una fotocamera Mitchell NC del 1936, fornita dalla American Society of Cinematographers) fino alle più recenti teste E-Series per il broadcast e il cinema, progettate per offrire una precisione di posizionamento della fotocamera senza pari.
Cartoni è leader nei sistemi di supporto professionale per fotocamere, progettando, ingegnerizzando e producendo in India, Stati Uniti e altri mercati internazionali soluzioni innovative per il settore broadcast e cinematografico.
Per gli show ad alta intensità VFX e sportivi di oggi, la cattura dei metadati di posizione della fotocamera è essenziale.
Le nuove teste della serie E di Cartoni forniscono controllo e consegna dei dati in tempo reale, con un livello di precisione migliorato per ogni fase della produzione e della distribuzione. Questa serie potenzia i team di produzione con dati di posizione supplementari di pan e tilt, integrabili in motori grafici o di gioco, offrendo un’esperienza di produzione completamente immersiva.