Dall’effervescente mente di Andrea Galeazzi, operatore video e cine con esperienza pluridecennale (meglio conosciuto come Andy), è nato SmiLink, un economico sistema per il...

Dall’effervescente mente di Andrea Galeazzi, operatore video e cine con esperienza pluridecennale (meglio conosciuto come Andy), è nato SmiLink, un economico sistema per il collegamento wireless di telecamere HDMI. Insoddisfatto di quanto offriva il mercato, Andy si è messo al lavoro per sviluppare un sistema che fosse in grado di offrire una qualità del segnale video in alta definizione senza compromessi e che avesse tutte le caratteristiche ideali per un operatore, prima fra tutti la leggerezza, senza però trascurare la facilità d’uso.
Il risultato è SmiLink, un sistema modulare che opera sulla banda di 5 GHz con tempi di latenza minimi e un peso del trasmettitore di soli 200 grammi. I trasmettitori sono disponibili in versione Unicast e Multicast e, date le loro caratteristiche di peso e dimensioni contenute, possono essere utilizzati anche su droni o mini steadicam.

La scelta di utilizzare lo standard HDMI li rende collegabili direttamente con la maggior parte dei camcorder prosumer e delle reflex digitali.

Per l’impiego con telecamere professionali sono disponibili convertitori da SDI a HDMI, anche con audio embedded, e la piastra dotata di attacco V-mount.

Il ricevitore è altrettanto compatto e può essere dotato di antenne omni direzionali oppure direzionali, caratterizzate da un guadagno fino a 19 dB, permettendo così di estendere la distanza del collegamento.

www.andytech.info

redazione milano