Consegnati i primi ALEXA 35 Live Multicam, già impiegati in una produzione Consegnati i primi ALEXA 35 Live Multicam, già impiegati in una produzione
Agosto è stato un mese entusiasmante per il sistema ALEXA 35 Live – Multicam. Le immagini del sistema sono state trasmesse da una partita... Consegnati i primi ALEXA 35 Live Multicam, già impiegati in una produzione

Agosto è stato un mese entusiasmante per il sistema ALEXA 35 Live – Multicam. Le immagini del sistema sono state trasmesse da una partita di calcio in un test approfondito e le prime catene di telecamere sono state consegnate al primo cliente, che ha utilizzato il sistema per una prima produzione professionale.

Prima trasmissione professionale ALEXA 35 Live

ALEXA 35 Live in modalità handheld per catturare interviste con un Fujinon Cabrio 19-90

In un progetto congiunto, SKY Austria, TV Skyline e ARRI hanno testato un sistema ALEXA 35 Live – Multicam durante la partita inaugurale del campionato di calcio austriaco all’inizio di agosto. L’emittente ospitante SKY Austria è stata soddisfatta dei risultati e la sua analisi post-partita ha commentato la “qualità dell’immagine visibilmente migliore rispetto ad altre telecamere live” e “l’eccezionale gamma dinamica e la qualità generale del prodotto”.
Per testare il sistema in quante più posizioni possibili, la troupe è passata per tre volte dalla posizione su treppiede con un Fujinon Duvo HZK 25-1000 all’uso a mano con un Fujinon Cabrio ZK 19-90. Grazie all’ingegnoso meccanismo di montaggio dell’ARRI Large Lens Adapter LLA-1, il passaggio è stato facile e veloce. SKY ha anche ottenuto interessanti spunti per ripensare il processo delle operazioni di ripresa convenzionali.

I primi sistemi ALEXA 35 Live consegnati

VA Hire, società di noleggio di telecamere con uffici a Sydney, Melbourne e Brisbane, e The HELM, fornitore globale di soluzioni tecniche e operative per la produzione televisiva e di eventi, hanno unito le forze in un’innovativa partnership strategica, che riunisce l’apice della tecnologia delle telecamere e degli obiettivi cinematografici con flussi di lavoro multicamera broadcast di livello mondiale. La società ha ricevuto la prima consegna di 12 sistemi ALEXA 35 Live – Multicam all’inizio di agosto, e altre 12 sono in arrivo, dopo essersi dimostrata molto interessata al sistema e in costante contatto con ARRI.

Jamie Hunt di VA Hire controlla a fondo le nuovissime catene di telecamere ALEXA 35 Live presso la loro struttura di noleggio di Sydney.

Warren Day, CEO di VA Hire, spiega: “Il mercato del broadcast desiderava da tempo un’opzione veramente cinematografica e finora non c’è stata un’opzione veramente valida. Abbiamo avuto un grande successo con l’ALEXA 35 nel mercato delle TVC, dei telefilm e dei lungometraggi fin dalla sua uscita e ora possiamo offrire l’ALEXA 35 Live nello spazio broadcast per offrire la stessa impressionante qualità di acquisizione. È un momento emozionante e siamo lieti di collaborare con Josh e il suo team di The HELM per offrire questo servizio al mercato sia locale che internazionale”.
Josh Moffat e Paul Barrett di The HELM seguono da tempo lo sviluppo dell’ALEXA 35 Live. Dice Moffat: “I nostri clienti hanno iniziato a chiedere soluzioni multicamera per il cinema e l’anno scorso ci siamo resi conto della direzione che ARRI stava prendendo. Prima ci hanno mostrato dei rendering e abbiamo discusso con loro delle caratteristiche, poi, dopo aver visto il sistema al NAB, abbiamo capito che questo prodotto sarebbe stato vincente e abbiamo immediatamente effettuato l’ordine”.

Primo progetto professionale con ALEXA 35 Live

Dopo aver ricevuto e testato a fondo le catene di telecamere ALEXA 35 Live, VA Digital e The HELM si sono immediatamente imbarcati nella loro prima produzione. Si trattava di un evento di coaching di due giorni, di persona e online, presentato da Josh Phegan, oratore, formatore e coach di fama internazionale per agenti immobiliari ad alte prestazioni. Quattro sistemi ALEXA 35 Live sono stati combinati con obiettivi Canon 50-1000, Canon 25-250 e Fuji 19-90 per lo streaming live e la registrazione simultanea dell’evento.

Commutazione del flusso live. Si noti la grande definizione delle finestre nell’immagine in alto a destra sullo schermo.

La sfida lanciata dal cliente era la seguente: l’azienda di Josh Phegan produce tutto l’anno centinaia di ore di contenuti preregistrati, girati da un direttore della fotografia professionista. Ma i loro contenuti per eventi dal vivo non avevano gli stessi standard e le riprese sembravano scadenti in confronto. Josh Moffat, cofondatore e CEO di The HELM, spiega: “Quando abbiamo proposto la possibilità di utilizzare il sistema ALEXA 35 Live, l’entusiasmo è stato immediato. Avevamo un problema chiaro da risolvere e un cliente che apprezzava la qualità dell’immagine. Come in molti altri eventi, la prima occasione in cui il nostro cliente ha avuto la possibilità di sedersi e guardare il risultato della fotocamera è stata alla fine del primo giorno di riprese. La risposta può essere descritta solo come emotiva. Hanno esclamato: “Guardate in platea, lì non c’è luce, ma non lo sapreste mai!”, oppure si sono meravigliati: “L’ufficio nell’edificio accanto, all’esterno, attraverso la parete di vetro, è esposto correttamente, com’è possibile?”, portando alla conclusione che “Non potremo mai tornare alle fotocamere tradizionali!””.

Sono state utilizzate tre telecamere ALEXA 35 Live su treppiedi e una su una gru.

Jack Crombie, produttore tecnico di Endframe, che si occupa della produzione tecnica e dei contenuti per Josh Phegan, ha dichiarato che il look “Game Show” di ARRI, che è uno dei numerosi look Multicam integrati nella telecamera, ha fornito un’immagine talmente buona da permettergli di rinunciare alla consueta postproduzione per le vendite di ulteriori contenuti online, il che si traduce in un vero e proprio risparmio di denaro oltre al significativo miglioramento della qualità dell’immagine.

La postazione dello shader. Lo shader non aveva mai lavorato con l’RCP Skaarhoj, ma gli è bastato un giorno per familiarizzare con l’unità.

Paul Barrett, co-fondatore e CTO di The HELM, osserva che “la combinazione del sensore ALEXA 35, della gamma dinamica e della scienza del colore non è seconda a nessuno. In breve, l’immagine è straordinaria! Riuscire a portare tutto questo in un pacchetto e in una funzionalità adatti al broadcast è una svolta. ARRI è stata fenomenale nel testare il flusso di lavoro iniziale e nel formare i nostri team. Sono estremamente reattivi ai feedback e hanno abbracciato la nostra prospettiva broadcast. Guardando al futuro, il sistema offre anche una qualità d’immagine impareggiabile per i flussi di lavoro multi-camera HDR e Dolby Vision, che esploreremo presto. Sono molto entusiasta di sviluppare ulteriormente il mercato del broadcast cinematografico nella regione APAC”. Dopo il successo di questo primo progetto, VA Hire e The HELM sono già impegnati a pianificare altri progetti con il sistema ALEXA 35 Live.

redazione milano