È morto Franco Maria Ricci, esteta dell’editoria È morto Franco Maria Ricci, esteta dell’editoria
Dopo una vita dedicata interamente alla cultura e alla bellezza, Franco Maria Ricci è morto ieri nella sua casa di Fontanellato, in provincia di... È morto Franco Maria Ricci, esteta dell’editoria

Dopo una vita dedicata interamente alla cultura e alla bellezza, Franco Maria Ricci è morto ieri nella sua casa di Fontanellato, in provincia di Parma. Aveva 82 anni. Erede di una importante famiglia genovese, graphic designer, editore, collezionista d’arte, appassionato bibliofilo, è considerato uno degli editori più raffinati al mondo.

Nato a Parma il 2 dicembre 1937, aristocratico per origine e vocazione, Franco Maria Ricci inizia la sua attività nel 1963. Folgorato dall’incontro con l’opera di Giambattista Bodoni, inizia la sua carriera di editore con una ristampa anastatica del Manuale Tipografico. Nel 1965 nasce la casa editrice Franco Maria Ricci.

E nel 1972 Ricci dà inizio alla stampa della grande Encyclopédie de Diderot et d’Alembert e contemporaneamente crea le sue collane di volumi d’arte: Quadreria, Segni dell’Uomo. Nel 1977 nasce ‘La Biblioteca di Babele’ diretta da Borges, edita in italiano, francese e inglese, che comprende titoli rari o poco conosciuti di grandi scrittori.

Nel 1982 dà vita alla rivista d’arte FMR, che diventerà presto una testata di grandissima diffusione, stampata in tutto il mondo in quattro differenti edizioni, italiana, inglese, francese.

Tra le altre pubblicazioni degli anni Ottanta e Novanta, la collana Grand Tour, una serie di volumi di grande formato sulle meraviglie artistiche delle città italiane. E poi le Enciclopedie delle città (Milano, Parma, Roma e, più di recente, l’Enciclopedia della Sicilia), e la collana dedicata a Signorie, Principati e Antichi Stati d’Italia.

Grande amico di Jorge Luis Borges, stimato nei circuiti intellettuali internazionali, nel 2004 inizia a costruire il suo ultimo sogno: il Labirinto della Masone a Fontanellato, il più grande del mondo, che comprende anche edifici monumentali e ospita una prestigiosa raccolta d’arte.

Negli ultimi anni fonda la casa editrice Ricci editore, poi Franco Maria Ricci editore, con sede a Fontanellato, che pubblica ogni anno poche edizioni molto curate, con una attenzione particolarmente rivolta alla bibliofilia e ai capolavori italiani.

Il documentario Éphémère – La bellezza inevitabile, con la regia di Simone Marcell, uscito per l’ottantesimo compleanno, ne celebra l’opera e le visioni. Ne proponiamo una parte.

Piero Ricca