Effetto bonus, +120% le vendite di televisori Effetto bonus, +120% le vendite di televisori
Il processo di switch off è finalmente iniziato e già si registra una forte crescita delle vendite di televisori (+120%) rispetto allo scorso anno.... Effetto bonus, +120% le vendite di televisori

Il processo di switch off è finalmente iniziato e già si registra una forte crescita delle vendite di televisori (+120%) rispetto allo scorso anno.

Il bonus rottamazione tv, deciso dal governo per agevolare il passaggio al nuovo standard di trasmissione, sta evidentemente dispiegando i suoi effetti.

Secondo le rilevazioni di GfK Market Intelligence, nella settimana tra l’11 e il 17 ottobre 2021 sono stati venduti oltre 217.000 televisori, con una crescita pari al +120% a unità rispetto alla stessa settimana del 2020. In confronto alla settimana precedente la crescita è stata pari al +16%.

Il trend a valore fa registrare un incremento ancor più forte, pari al +152% rispetto alla stessa settimana del 2020.

Il boom della domanda, insieme all’aumento dei costi delle materie prime e della logistica, secondo gli analisti, hanno contribuito alla crescita del prezzo medio degli apparecchi tv rispetto al 2020 (+26% da inizio anno).

I dati diffusi da Gfk Market Intelligence si basano sulle vendite delle principali aziende operative sul mercato italiano, rilevate attraverso il GfK Retail Panel Weekly nella settimana dall’11 al 17 ottobre 2021.

Piero Ricca