

Entertainment & Media, come crescerà in Italia
AttualitàMedia 5 Novembre 2022 Piero Ricca

Una recente ricerca PwC delinea le previsioni del mercato italiano Entertainment & Media al 2026.
Le principali evidenze sono le seguenti.
Nel 2026 il mercato E&M italiano varrà 40,8 miliardi di euro (CAGR ’21-’26: +3,5%). Nel 1° semestre 2022 si evidenziano trend positivi. Attesi ricavi complessivi a 36,6 miliardi di euro a fine 2022, nonostante l’incertezza geopolitica.
Il mercato E&M italiano è cresciuto a 34,3 miliardi di euro nel 2021 (y-o-y +9,6% rispetto al 2020, superando il valore pre-pandemia di 33,9 miliardi di euro del 2019).
La spesa Consumer crescerà con un CAGR ’21-’26 del +3,3% dai €24,6 miliardi del 2021.
Il mercato Advertising crescerà con un CAGR ’21-’26 del +4,1% dai €9,7 miliardi del 2021.
Crescono in valore assoluto e in termini relativi: OTT video (+436 milioni di euro; y-o-y +36,2%), Cinema (+256 milioni di euro; y-o-y +146,1%) e Music & podcasts (+239 milioni di euro; y-o-y +32,7%)
La crescita più significativa è del mercato Video games & esports (y-o-y +41,3%) trainata dalla Virtual reality.