Entertainment & Media, come crescerà in Italia Entertainment & Media, come crescerà in Italia
Una recente ricerca PwC delinea le previsioni del mercato italiano Entertainment & Media al 2026. Le principali evidenze sono le seguenti. Nel 2026 il... Entertainment & Media, come crescerà in Italia

Una recente ricerca PwC delinea le previsioni del mercato italiano Entertainment & Media al 2026.

Le principali evidenze sono le seguenti.

Nel 2026 il mercato E&M italiano varrà 40,8 miliardi di euro (CAGR ’21-’26: +3,5%). Nel 1° semestre 2022 si evidenziano trend positivi. Attesi ricavi complessivi a 36,6 miliardi di euro a fine 2022, nonostante l’incertezza geopolitica.

Il mercato E&M italiano è cresciuto a 34,3 miliardi di euro nel 2021 (y-o-y +9,6% rispetto al 2020, superando il valore pre-pandemia di 33,9 miliardi di euro del 2019).

La spesa Consumer crescerà con un CAGR ’21-’26 del +3,3% dai €24,6 miliardi del 2021.

Il mercato Advertising crescerà con un CAGR ’21-’26 del +4,1% dai €9,7 miliardi del 2021.

Crescono in valore assoluto e in termini relativi: OTT video (+436 milioni di euro; y-o-y +36,2%), Cinema (+256 milioni di euro; y-o-y +146,1%) e Music & podcasts (+239 milioni di euro; y-o-y +32,7%)

La crescita più significativa è del mercato Video games & esports (y-o-y +41,3%) trainata dalla Virtual reality.

Piero Ricca