Euronews sceglie Dalet per il suo servizio multilingue Euronews sceglie Dalet per il suo servizio multilingue
Una piattaforma unica unifica le operazioni di notizie; una configurazione flessibile meglio supporta le esigenze multi-lingua e le produzioni specializzate Dalet Digital Media Systems,... Euronews sceglie Dalet per il suo servizio multilingue

Una piattaforma unica unifica le operazioni di notizie; una configurazione flessibile meglio supporta le esigenze multi-lingua e le produzioni specializzate

euronews3Dalet Digital Media Systems, specializzata in soluzioni software per la gestione dei media, ha annunciato che Euronews ha firmato un contratto per l’acquisizione del software Dalet dedicato alle notizie, per gestire la produzione e la messa in onda dei servizi in diretta e di quelli non lineari. Euronews è un canale tv che trasmette in 13 lingue e utilizzerà Dalet per soddisfare le esigenze di sviluppo del gruppo. L’installazione potrà gestire 200 utenti simultanei e sarà attrezzato con tutte e tre le piattaforme tecnologiche Dalet – Dalet Galaxy (logistica dei media / asset management), Dalet AmberFin (supporti orchestrazione / trasformazione) e Dalet Brio (O ambiente I /) in diversi sedi e postazioni.

“Oggi, abbiamo vari componenti che sono ‘incollati’ insieme utilizzando i nostri strumenti interni. Non è molto efficiente per gestire i diversi linguaggi, le produzioni speciali e il monitoraggio dei “metadata” che ogni risorsa contiene. Inoltre non permette la trasformazione dei nostri flussi di lavoro “, commenta François Schmitt, COO, Euronews. “Dalet sta fornendo un sistema agile, compatto che si piega alle esigenze del workflow diversificato delle nostre newsroom. La piattaforma unificata offre un accesso centralizzato ai contenuti, che è fondamentale per gestire al meglio i notiziari per ogni lingua . Altrettanto importante, il flusso di contenuti sarà senza soluzione di continuità e onnipresente, dall’acquisizione alla distribuzione all’archiviazione, rendendo le operazioni di Euronews molto più efficienti “.

euronews4Il canale ‘gemello’ di Euronews, Africanews ha recentemente installato una soluzione Dalet per la gestione delle notizie, è proprio per questa esperienza positiva che ad Euronews sono state scelte le soluzioni Dalet, che hanno dimostrato di gestire i flussi di lavoro in modo ‘fluido’ ed affidabile. Dalet ha battuto nella scelta marchi quali Quantel e Avid. “Dalet ha aperto la strada al sistema newsroom integrato quasi un decennio fa ed è in grado di offrire una piattaforma molto avanzata, con tecnici qualificati che hanno una vasta esperienza nei sistemi di piccole e grandi dimensioni”, commenta Stephane Schlayen, COO, Dalet. “La nostra piattaforma Galaxy consente ai clienti di unificare i tradizionali sistemi utilizzati nelle newsroom redazioni  NRCS, NPS (News Production Systems) e MAM che forniscono una solida base per l’attività di una newsroom moderna.”
Una volta implementato, la produzione unificata offrirà strumenti coordinati per la standardizzazione, l’ ingest, la registrazione, l’editing, la grafica, la pianificazione e la distribuzione su tutti i prodotti Euronews, con il flusso di lavoro del motore Dalet per automatizzare e orchestrare i flussi di lavoro complessi e la migrazione di tutti dati. Una vasta gamma di API Dalet integreranno gli strumenti in-house tra cui il CMS su misura. L’architettura flessibile combinata con archivio di contenuti centralizzato consentirà ad Euronews la gestione al meglio la produzione divisa in quattro diverse sedi (Lione, Bruxelles, Atene e Budapest).

Schmitt aggiunge: “Non solo abbiamo bisogno di una migliore integrazione nella nostra struttura, abbiamo bisogno di un modo per collegare i nostri giornalisti indipendenti sul campo a ciò che sta accadendo in redazione. Dalet WebSpace li porta al centro della nostra newsroom, che offre tutti gli strumenti necessari e l’accesso all’archivio centrale mettendoli in grado di arricchire la propria storia da qualsiasi parte del mondo “.

Altre funzionalità indispensabili sono incluse nel sistema: Dalet OneCut con l’editing proxy locale,Dalet Cube burn-in graphics control, e la capacità di fare doppiaggi con Dalet WebSpace dal ‘campo’.

Per ulteriori informazioni www.dalet.com.

redazione milano