Evertz presenta all’IBC 2024 le nuove aggiunte alla sua piattaforma di elaborazione dei media
AccessoriProduzione VideoTecnologieTrasmissione Distribuzione IPVideo 30 Agosto 2024 redazione milano
Saranno esposti il nuovo modulo NEXX, NEXX-10-JXS, per la codifica e la decodifica, e la piattaforma RFK-ITXE-HW-DUO per una facile conversione di formato e risoluzione, oltre alle soluzioni pacchettizzate per la popolare gamma SCORPION di Evertz.
Mentre l’industria dei media si trova ad affrontare una crescente domanda di strumenti di produzione remota che offrano alta qualità e bassa latenza, Evertz affronterà questa sfida all’IBC 2024 (2.B51) presentando nuove entusiasmanti aggiunte alla sua piattaforma di elaborazione e routing dei media di nuova generazione NEXX.
NEXX è una soluzione versatile e scalabile che supporta un’ampia gamma di applicazioni e flussi di lavoro per la produzione di broadcast e media. Si tratta di una piattaforma di routing 12G-SDI complessa e capace di elaborazione che supporta il routing 12G-SDI in un telaio 5RU. La piattaforma NEXX supporta anche moduli di elaborazione avanzati che ne ampliano le capacità, tra cui sincronizzazione dei frame, conversione up/down/cross, gateway IP e multiviewer avanzati. MAGNUM-OS controlla e monitora NEXX tramite un’interfaccia di controllo e gestione comune che semplifica la configurazione e il funzionamento del sistema.
All’IBC 2024, Evertz presenterà NEXX-IO-JXS, un modulo IO universale che offre prestazioni e flessibilità senza precedenti per la codifica e la decodifica di JPEG XS per qualsiasi formato e interfaccia. JPEG XS è lo standard leader del settore per la compressione video leggera, a bassa latenza e di alta qualità ed è ideale per la produzione remota e il trasporto di segnali video ad alta risoluzione. Il modulo NEXX-IO-JXS supporta canali multipli di video non compresso (fino a 8K) su interfacce SMPTE ST 2110 e SDI, nonché i profili JPEG XS TR-07 e TR-08. La scheda NEXX-IO-JXS supporta SMPTE ST 2022-7 per una soluzione di decodifica senza soluzione di continuità, l’embedding e il de-embedding dell’audio, l’elaborazione dei dati ausiliari e la sincronizzazione dei fotogrammi integrata.
Il NEXX-IO-JXS può essere utilizzato con il nuovo NEXX-XC-B1, l’ultimo nato tra le opzioni di breakout a punti incrociati di Evertz, o con il nuovo punto incrociato di espansione NEXX-XC-E1 di Evertz, consentendo così un’ulteriore flessibilità di routing.
JPEG XS è ora anche una caratteristica di Reflektor di Evertz, una piattaforma di transcodifica e distribuzione di media accelerata dal software che offre un’elaborazione e una transcodifica complete direttamente nel e dal cloud. Supportando JPEG XS in tutte le sue funzionalità di codifica, decodifica e transcodifica, Reflektor consente di ingerire JPEG XS a bassa latenza utilizzando SRT, ampliando così il supporto delle sue applicazioni. Inoltre, Reflektor supporta anche la versione 6.0.1 di NDI, che introduce il supporto per la profondità di 10 bit e le funzioni HDR, consentendo a Reflektor di soddisfare applicazioni come la transcodifica di JPEG XS in NDI. Questo miglioramento favorisce le applicazioni a bassa latenza e di alta qualità basate sull’HDR.
Rivolgendo la propria attenzione alle strutture di trasmissione ibride e alle emittenti che intendono passare all’IP, Evertz presenterà la piattaforma di elaborazione dei media RFK-ITXE-HW-DUO, che offre un unico punto di ingresso per tutti i segnali compressi e non compressi, indipendentemente dal formato. Successore della popolare piattaforma 570ITXE, RFK-ITXE-HW-DUO si rivolge a tutte le applicazioni di acquisizione del segnale e offre una serie di caratteristiche e capacità che la rendono una soluzione versatile e potente per qualsiasi flusso di lavoro multimediale. La piattaforma supporta percorsi di transcodifica multipli, consentendo agli utenti di convertire tra diversi formati e risoluzioni con alta qualità ed efficienza. Supporta inoltre la decodifica e la codifica UHD HEVC, consentendo agli utenti di fornire contenuti 4K straordinari con una larghezza di banda e una latenza ridotte.
RFK-ITXE-HW-DUO è particolarmente adatto alla produzione remota e ai flussi di lavoro basati su cloud, perché supporta la codifica JPEG XS per la compressione video a bassa latenza e le offerte di trasporto affidabili, tra cui Secure Reliable Transport (SRT) o Reliable Internet Stream Transport (RIST). Questa piattaforma flessibile e scalabile supporta anche SMPTE ST 2110 (fino a UHD), lo standard industriale per il trasporto multimediale basato su IP, nonché SDR e HDR, garantendo la compatibilità con i requisiti di normalizzazione dello spazio colore in espansione.
Evertz amplia anche la linea SCORPION Flexible Media Edge con SCORPION-2RU, una piattaforma di calcolo edge che esegue l’elaborazione, la conversione, l’instradamento, l’aggregazione e il trasporto dei media attraverso l’uso delle lame di calcolo disponibili e dei moduli di ingresso e uscita dei segnali discreti.
Agnostico rispetto alla rete e con un catalogo di segnali diversificato che include connettività SDI, IP e in fibra per l’utilizzo nei flussi di lavoro edge, SCORPION sfrutta moduli di ingresso e uscita miniaturizzati (MIO) per un’ampia gamma di formati video, audio e dati, che lo rendono la soluzione ideale per l’aggregazione e la distribuzione simultanea di più formati di segnale. Ciò è possibile grazie a un elevato grado di personalizzazione per soddisfare le esigenze individuali e all’elevata riconfigurabilità per adattarsi alle modifiche del flusso di lavoro.
Poiché non esistono due operazioni di broadcast e media uguali, Evertz rende ancora più facile per gli utenti scegliere i prodotti SCORPION giusti per la loro struttura, confezionandoli insieme per fornire soluzioni scalabili per l’elaborazione dei media e i servizi di compressione di massa.
Le soluzioni pacchettizzate SCORPION si concentrano sulle funzioni più comuni negli ecosistemi broadcast, l’elaborazione e il trasporto dei media. L’elaborazione e la conversione dei media comprendono il set di funzioni standard utilizzate per il condizionamento e la normalizzazione dei video, mentre i pacchetti di trasporto si concentrano sulla contribuzione dei segnali video sia ad alta larghezza di banda che a bassa larghezza di banda.