Francia, Netflix lancia un canale a palinsesto fisso Francia, Netflix lancia un canale a palinsesto fisso
Netflix scommette su un canale a palinsesto predeterminato. L’esperimento avviene in Francia, dove la piattaforma conta 9 milioni di abbonati. Il servizio si chiama... Francia, Netflix lancia un canale a palinsesto fisso

Netflix scommette su un canale a palinsesto predeterminato. L’esperimento avviene in Francia, dove la piattaforma conta 9 milioni di abbonati.

Il servizio si chiama Direct, è partito il 5 novembre e si rivolge agli utenti che preferiscono non scegliere, con una selezione dei programmi più richiesti – film, documentari e serie TV – attinti al vasto patrimonio di contenuti di proprietà Netflix.

I vertici della società dichiarano: “A molti spettatori piace l’idea di una programmazione che non richieda loro di scegliere cosa guardare. Che manchi l’ispirazione o che si stia scoprendo Netflix per la prima volta, il canale guiderà l’utente che non dovrà scegliere un particolare titolo, sorprendendolo con la diversità del catalogo Netflix”.

Secondo gli analisti, l’obiettivo di Direct è quello di convincere anche i più anziani e i meno esperti di dispositivi tecnologici a lasciare la TV generalista e optare sull’abbonamento ai servizi streaming. Se l’esperimento avrà successo, è prevedibile la diffusione del servizio anche negli altri paesi.

Piero Ricca