FRU18 – Festival delle radio universitarie italiane a Cagliari FRU18 – Festival delle radio universitarie italiane a Cagliari
Cagliari, 10>12 maggio 2018 Approda a Cagliari la dodicesima edizione delFRU, il Festival delle Radio Universitarie Italiane promosso da RadUni che ogni anno celebra il... FRU18 – Festival delle radio universitarie italiane a Cagliari

Cagliari, 10>12 maggio 2018

Approda a Cagliari la dodicesima edizione delFRU, il Festival delle Radio Universitarie Italiane promosso da RadUni che ogni anno celebra il mezzo di comunicazione più diffuso e amato al mondo: la radio. Dal 10 al 12 maggio il capoluogo sardo ospiterà incontri, workshop, laboratori a proposito della radio: tre giorni di formazione, musica, intrattenimento e contaminazioni con new media, televisione e letteratura con la rappresentanza di ben 33 radio universitarie nazionali ed europee e oltre trecento studenti provenienti da altrettanti atenei nazionali e comunitari.

Michele Wad Caporosso

In programma momenti di confronto e dialogo con autori, scrittori, giornalisti, dj e personaggi radiofonici e della comunicazione (come il dj e produttore Dusty Kid, i Vitiello e Michele Wad Caporosso da Radio Deejay, Claudio Gentile da RadioRai, Elisabetta Sacchi da M2o, Giorgio D’Ecclesia da Radio Globo e i giornalisti sardi Francesco Abate,Vito Biolchini e Anna Piras.

L’edizione numero dodici, ospitata da Unica Radio (webradio degli studenti dell’Università di Cagliari), ruoterà interamente attorno al tema del viaggio e si focalizzerà sulla ricerca di nuovi linguaggi espressivi, sull’arricchimento delle proprie conoscenze, all’insegna della contaminazione fra tradizioni culturali diverse attraverso il linguaggio radiofonico. Tre giorni, dunque, alla scoperta della crescente e inarrestabile realtà dei media universitari italiani ed europei: un viaggio per imparare e crescere attraverso workshop formativi e tavole di discussione tematiche dedicate alle principali sfide che i new media si trovano ad affrontare costantemente. Un’occasione, nel contempo, per ampliare l’immaginario soggettivo legato al tema del festival e alla contaminazione.

Anna Piras

L’evento è realizzato con il contributo dell’Università degli studi di Cagliari, dell’Ersu e della Fondazione di Sardegna, con il patrocinio del Parlamento Europeo, della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliarie della Città Metropolitana di Cagliari, in collaborazione con Red Bull Music.

Da sempre RadUni ha promosso le eccellenze delle radio universitarie italiane con dei contest. All’interno del FRU18 saranno infatti premiati il miglior programma radiofonicoprodotto nel circuito delle radio universitarie e la migliore tesi di laureadedicata al mondo della radiofonia. L’11 e 12 maggio gli spazi di Piazza Yenne ospiterà anche il talent per la miglior voce di RadUni, e la sera sarà trasmessa sul circuito delle radio universitarie RadUni la FINALE del FRU CONTEST e la PREMIAZIONE.

Qua il link al pagina della manifestazione FRU18.

Controlla qua il programma del festival.

Articolo precedente
Articolo successivo

redazione milano