Il futuro dello streaming: watch together, multiview e social media Il futuro dello streaming: watch together, multiview e social media
Lo streaming live sta riscuotendo un grande successo e un elevato numero di spettatori grazie a cloud affidabili e tecnologie di distribuzione video ibride.... Il futuro dello streaming: watch together, multiview e social media

Lo streaming live sta riscuotendo un grande successo e un elevato numero di spettatori grazie a cloud affidabili e tecnologie di distribuzione video ibride. Il mercato dello streaming live è su una traiettoria di crescita rapida.
Con lo streaming live in crescita costante, l’industria dei video è pronta per la prossima fase di sviluppo. Nuovi progressi sono guidati dalla domanda dei consumatori di esperienze video coinvolgenti e di alta qualità. Anche i fornitori di servizi stanno promuovendo progressi mentre cercano di monetizzare i propri contenuti video e rendere le esperienze di streaming live più attraenti per gli spettatori.
Le nuove tendenze nel live streaming, tra cui “guardare insieme, multiview e live streaming tramite piattaforme di social media, stanno ridefinendo l’esperienza dell’utente. Sia i nuovi operatori di streaming consolidati che quelli nuovi possono trarre vantaggio da queste tendenze e migliorare il loro servizio di live streaming, stimolare il coinvolgimento degli spettatori e monetizzare meglio i loro contenuti.

“Guarda insieme” sta incrementando il coinvolgimento

L’uso massiccio dei social media sta innescando cambiamenti nello spazio di streaming video in diretta. “Guarda insieme” è un servizio di streaming unico che ti consente di guardare video con amici e familiari, vedere le loro reazioni e commentare in tempo reale, indipendentemente da dove ti trovi nel mondo. Durante la crisi sanitaria globale del COVID-19, guardare insieme ha aiutato a connettere le persone in un momento in cui non potevano stare fisicamente insieme a causa del distanziamento sociale.
Uno studio di The Diffusion Group ha rilevato che uno su sette utenti di video-on-demand (SVOD) con abbonamento per adulti ha guardato insieme un programma TV o un film con amici o familiari durante la pandemia. I servizi watch together sono forniti da fornitori di servizi live SVOD e OTT. Nella figura seguente alcuni esempi di distribuzioni watch together.

Con il suo fascino di immediatezza e connettività, guardare insieme ha un potenziale immenso, in particolare nell’ambiente di streaming sportivo in diretta. Tuttavia, attualmente, solo una manciata di servizi lo supportano. In futuro, possiamo aspettarci di vedere più servizi di watch together per i contenuti in live streaming, in particolare per gli eventi premium che attirano un pubblico significativo.
La sfida principale nell’offrire servizi di watch together è che i live streaming devono essere distribuiti in modo sincrono a tutti gli utenti connessi. Si consiglia un ritardo minimo di 5 secondi per la consegna dei contenuti, altrimenti si verificherà una disconnessione tra gli utenti. Ci sono due modi per implementare watch insieme. La prima opzione è sincronizzare tutti i client del watch party controllando la riproduzione di ogni client. Il secondo approccio consiste nell’utilizzare le tecnologia a bassa latenza CMAF per sincronizzare tutti i client.
Harmonic sta collaborando con vari partner di watch together e ha recentemente annunciato l’integrazione con la soluzione TEXEL Engagement Cloud™. I principali vantaggi di questa soluzione sono che funziona su qualsiasi client e offre una sincronizzazione molto stretta tra i client.

Harmonic, con il suo supporto per la bassa latenza CMAF sia per DASH che per HLS, ha dimostrato una latenza inferiore al secondo per qualsiasi client. Questo sviluppo offre due vantaggi principali. L’applicazione di CMAF a bassa latenza garantisce una stretta sincronizzazione tra tutti i client, consentendo agli utenti di comunicare tramite testo e condividere con i propri amici. Questo approccio evita l’effetto “spoiler del testo” che è comunemente un problema quando si guardano i servizi di streaming sportivo in diretta. In secondo luogo, poiché si tratta di uno schema basato su server, non vi è alcuno sforzo di porting sul client.

Multiview mette il controllo nelle mani degli spettatori

Un altro modo in cui i fornitori di servizi di streaming possono distinguersi nell’affollato mercato di oggi e offrire un’esperienza coinvolgente è fornire servizi multiview.

Multiview, o live streaming multicamera, significa che i fornitori di servizi riprendono una scena da più angolazioni e quindi consentono agli spettatori di scegliere il particolare che desiderano guardare.
Quando hai accesso a più stream e diverse angolazioni di un evento dal vivo, l’esperienza di live streaming diventa molto più coinvolgente e autentica. Eventi sportivi e programmi TV in diretta sono i casi d’uso principali per lo streaming live multicamera e i risultati sono positivi.

Esistono diversi modi per implementare il multiview:
Componi lo schermo del client nel cloud e distribuiscilo come un unico flusso. Questo approccio riduce al minimo il carico di lavoro sul cliente e massimizza la portata.
Crea un mosaico di tutte le viste trasmesse come flusso UHD al client che estrarrà la vista selezionata. Con questo approccio, tutte le viste sono sincronizzate, consentendo una transizione senza interruzioni tra tutte le viste.
Trasmetti in streaming ogni visualizzazione individualmente dal client per garantire un passaggio senza interruzioni durante la transizione a un’altra visualizzazione. Questo approccio basato sul client riduce le apparecchiature dal lato di testa.
La piattaforma Harmonic VOS®360 offre la flessibilità necessaria per supportare tutte e tre le opzioni:

  • Texel e Harmonic hanno implementato congiuntamente il prima opzione di implementazione utilizzando la piattaforma VOS360.
  • France Televisions ha sperimentato il multiview. Hanno utilizzato un’app sviluppata da VisulaOn al French Tennis Open nel 2020 per dare agli spettatori il controllo sull’angolazione della telecamera, in tempo reale, utilizzando la seconda opzione di implementazione.
  • Sulla base della terza opzione di implementazione sopra descritta, Now TV, uno dei principali fornitori di servizi di telecomunicazioni di Hong Kong, ha trasmesso con successo in streaming il finale di un popolare reality show con più angolazioni della telecamera. Hanno sfruttato la piattaforma di streaming live VOS360 basata su cloud di Harmonic per garantire una bassa latenza e un’elevata affidabilità per gli spettatori durante l’evento dal vivo.

Le piattaforme di live streaming basate su cloud svolgeranno un ruolo importante nel facilitare i servizi multiview, consentendo ai fornitori di servizi di risolvere potenziali problemi di scalabilità, latenza e qualità in modo che la qualità dell’esperienza sia straordinaria.

Social media: un trampolino di lancio per contenuti live aggiuntivi

Non molto tempo fa, se volevi guardare un evento sportivo in diretta, le tue opzioni erano limitate ai servizi di abbonamento alla pay-TV. Ma gli sport in diretta e altri eventi sono ora prontamente disponibili su piattaforme di streaming e social media. Un recente sondaggio Future of TV del Trade Desk ha rivelato che il 39% degli spettatori ora guarda contenuti sportivi in ​​diretta su TV connesse tramite piattaforme di social media e streaming supportate da pubblicità.

I fornitori di servizi hanno iniziato a trasmettere eventi sportivi in ​​diretta sui social media in risposta all’aumento globale globale del consumo di social media e anche per aumentare il coinvolgimento. eMarketer ha scoperto che nel 2020:
I nordamericani hanno utilizzato i social media per circa 2 ore e 6 minuti al giorno.
Le persone in Europa hanno trascorso in media 1 ora e 53 minuti sui social media.
I sudamericani trascorrono 3 ore e 29 minuti al giorno sulle piattaforme dei social media.
La prossima evoluzione per lo streaming sportivo in diretta sui social media comporterà il centrare i contenuti attorno all’evento principale, piuttosto che limitarsi allo streaming dell’evento live stesso. I fan sono alla ricerca di contenuti aggiuntivi, come video correlati, statistiche e funzionalità di chat per migliorare l’esperienza complessiva di streaming sportivo in diretta.

Le esperienze immersive sono il futuro del live streaming

Diciamolo chiaro: il mercato dello streaming è affollato. Pertanto, ora è più importante che mai per i fornitori di servizi offrire un servizio unico che tenga impegnati gli abbonati. Abbracciando le ultime tendenze nella distribuzione di video dal vivo, tra cui “guardare insieme” (watch together), multiview e streaming sui social media, puoi distinguere il tuo servizio dalla concorrenza, ridurre il tasso di abbandono, mantenere gli spettatori costantemente coinvolti e favorire la monetizzazione.
Con decenni di esperienza nella distribuzione e streaming di video, Harmonic può aiutarti a iniziare a fornire i servizi di streaming discussi in questo post. La nostra piattaforma VOS360 end-to-end basata su cloud semplifica lo streaming live dalla sorgente allo schermo, consentendo ai fornitori di servizi di implementare nuovi servizi velocemente e in modo scalabile senza sacrificare il QoE.
Per scoprire di più su come la nostra piattaforma VOS360 supporta queste nuove entusiasmanti offerte, parliamone.

* Thierry Fautier
Vicepresidente Sviluppo aziendale e innovazione Harmonic 

 

Thierry Fautier *