Il nuovo ARRI Zoom Main Unit ZMU-4 offre connettività e controllo flessibili Il nuovo ARRI Zoom Main Unit ZMU-4 offre connettività e controllo flessibili
ARRI presenta lo Zoom Main Unit ZMU-4, una versione moderna del classico e diffuso zoom control. Robusto, impermeabile e dal design ergonomico, lo ZMU-4... Il nuovo ARRI Zoom Main Unit ZMU-4 offre connettività e controllo flessibili

ARRI presenta lo Zoom Main Unit ZMU-4, una versione moderna del classico e diffuso zoom control. Robusto, impermeabile e dal design ergonomico, lo ZMU-4 passa senza problemi dalle configurazioni con cavo a quelle wireless. La sua connettività senza precedenti consente di montare cineprese versatili e prive di ingombri e di velocizzare i flussi di lavoro sul set.

Funzionalità wireless unica e versatile

Con il lancio del sistema Hi-5, ARRI ha introdotto la quinta generazione del suo sistema di controllo elettronico (ECS). Ora lo ZMU-4 si unisce a questo nuovo ecosistema, condividendo i moduli radio RF-EMIP, RF-2400 dell’Hi-5, intercambiabili, con frequenze diverse per territori e situazioni di ripresa differenti. Qualunque sia il modulo radio scelto, si inserisce in uno slot incassato nello ZMU-4 e diventa parte integrante di un sistema compatto. Il funzionamento wireless è più semplice rispetto a qualsiasi altro sistema; non ci sono radio box esterni, né cavi aggiuntivi o configurazioni: basta scollegarsi della cinepresa e procedere.

Nella sua configurazione di base, lo ZMU-4 può controllare i motori cforce tramite il connettore LBUS senza alcuna capacità wireless. Il connettore CAM apre la possibilità di effettuare un run/stop, controllare la cinepresa e attivare gli user buttons per le cineprese ARRI e di terze parti. Inserendo un modulo radio nello ZMU-4, questo diventa un potente strumento per trasmettere e ricevere segnali radio da più dispositivi ECS. I direttori della fotografia e gli operatori di macchina possono passare da un dolly o da un treppiede a una stazione di monitoraggio remota e continuare a utilizzare la stessa muscle memory sugli stessi strumenti.

Semplificazione della struttura della cinepresa

Quando viene utilizzato come ricevitore radio, lo ZMU-4 svolge lo stesso ruolo dell’interfaccia radio RIA-1, eliminando la necessità di una box aggiuntiva sul corpo della cinepresa. Può migliorare la flessibilità dei controller motore ECS esistenti grazie al supporto dei moduli radio RF-900 e RF-2400 a lunghissimo raggio, oppure può sostituire completamente i controller del motore. Comodamente posizionato sulla pan bar, lo ZMU-4 svolge queste funzioni e consente agli operatori di utilizzare più user buttons della cinepresa, anche quando non si utilizza un obiettivo zoom.
Come controller motore, lo ZMU-4 consente a qualsiasi cinepresa e ottica di qualsiasi produttore di beneficiare delle caratteristiche delle hand units ARRI Hi-5
o WCU-4, senza la necessità di motor contollers aggiuntive. Anche in questo caso, la struttura della cinepresa è più pulita.

Configurazione del controllo, dentro o fuori la cinepresa

Oltre ad ampliare le funzionalità wireless sulla cinepresa, lo ZMU-4 può essere abbinato a dispositivi come l’ARRI OCU-1 o le Master Grips per offrire un controllo multiasse all’esterno della cinepresa. La combinazione di ZMU-4 e OCU-1 può essere utilizzata, ad esempio, come una piccola unità di controllo dello zoom e del diaframma portatile o montata su monitor. La flessibilità e la potenza del protocollo LBUS, degli user buttons e del sistema LDS di ARRI offrono una moltitudine di possibilità per il controllo di cineprese ed ottiche. In futuro, lo ZMU-4 sarà in grado di controllare i motori montati sul quarto e quinto asse all’interno dell’ecosistema Hi-5.

Ergonomico, impermeabile e duraturo

Lo ZMU-4 è progettato ergonomicamente per facilitare l’uso da parte di operatori mancini e destrorsi. La ghiera dello zoom è sensibile alla pressione della mano e consente un controllo preciso, mentre il display mostra la lunghezza focale esatta in qualsiasi punto della scala, nonché la sua velocità. Tre pulsanti di comando offrono scorciatoie personalizzabili per l’operatore, mentre i pulsanti dedicati alla velocità dello zoom si trovano sotto il dito indice. In linea con tutte le apparecchiature ARRI, la durabilità è stata una priorità nella progettazione, con il risultato che lo ZMU-4 è l’unità più robusta e resistente alle condizioni atmosferiche sul mercato. Offre connettività e versatilità a prova di futuro, oltre a essere compatibile con tutte le apparecchiature ECS ARRI esistenti.

Batterie ARRI per un’alimentazione continua

Come l’Hi-5, lo ZMU-4 è compatibile con le batterie Sony NP-F550/570 standard del settore, ma è stato progettato e ottimizzato per utilizzare le batterie proprietarie ARRI LBP-3500, che offrono un’erogazione di energia più costante e un’autonomia senza precedenti di almeno 15 ore con il modulo radio RF-EMIP. Le batterie ARRI consentono inoltre allo ZMU-4 di visualizzare l’energia residua in una percentuale estremamente accurata, permettendo una gestione della batteria più efficiente di quanto sia possibile con qualsiasi altro zoom.
Per ulteriori informazioni sull’ARRI ZMU-4, visita il sito www.arri.com/zmu-4.

Lo ZMU-4 potrà essere provato per la prima volta a Las Vegas al NAB presso lo stand ARRI C6325, Central Hall.

redazione milano