Il Pink Carpet della RuPaul’s DragCon LA in diretta streaming con Blackmagic Design
Live ProductionMediaProduzione VideoRiprese Videotelecamere 9 Novembre 2024 redazione milano
Il Pink Carpet della RuPaul’s DragCon Los Angeles 2024 è stato trasmesso in diretta streaming utilizzando un flusso di lavoro di produzione live di Blackmagic Design, che comprende lo switcher di produzione live ATEM Television Studio 4K8 e la soluzione di streaming Blackmagic Web Presenter 4K. L’evento è diventato il programma originale più trasmesso sulla piattaforma WOW Presents Plus, un hub globale per lo streaming del franchise di “RuPaul’s Drag Race”.
Prodotto da World of Wonder Productions, la società dietro a programmi televisivi come “Million Dollar Listing”, “Backyard Envy” e “RuPaul’s Drag Race”, l’evento DragCon LA Pink Carpet di quest’anno ha visto una cerimonia di taglio del nastro e la leggendaria Queen’s Walk. Le drag queen di tutti i franchise di “RuPaul’s Drag Race” hanno percorso il tappeto rosa di 200 metri, sfoggiando i look di quest’anno e fermandosi per le interviste con le telecamere.
Alla fine del tappeto rosa c’era il villaggio video di World of Wonder Productions, con una serie di apparecchiature Blackmagic Design, tra cui un ATEM Television Studio 4K8 che è servito come switcher principale per lo streaming in diretta dell’evento insieme a un Blackmagic Web Presenter 4K.
Cinque telecamere digitali Blackmagic URSA Mini Pro 4.6K G2 posizionate intorno al tappeto rosa sono state alimentate nell’ATEM tramite cablaggio SMPTE con Blackmagic Studio Fiber Converters e Blackmagic Camera Fiber Converters per il controllo e l’alimentazione. Il villaggio video ha utilizzato anche diversi Micro Converters BiDirectional SDI/HDMI 3G per collegare vari monitor in tutta la sede, in modo che i produttori potessero guardare ciò che veniva girato. Un deck di trasmissione HyperDeck Studio 4K Pro ha fornito grafica precaricata per il live stream. I produttori dovevano anche avere la possibilità di passare da un ingresso all’altro in qualsiasi momento per avere un monitor di riferimento per la conduttrice Michelle Visage, quindi il team ha utilizzato un’uscita di linea dell’ATEM Television Studio 4K8 in un commutatore di produzione live ATEM Television Studio HD. In questo modo è stato possibile utilizzare un’unica uscita per accedere a tutte le angolazioni della telecamera, alla grafica e alle parole che la Visage avrebbe dovuto vedere per condurre lo show durante la diretta streaming.
Secondo Blake Jacobs, Equipment Manager di World of Wonder Productions, l’evento era stato precedentemente prodotto da fornitori esterni, ma il team di World of Wonder voleva trovare un modo conveniente per portare in casa gli eventi in diretta streaming e, a sua volta, utilizzare i risparmi per aumentare la frequenza degli eventi in diretta streaming. Jacobs ha notato che l’investimento in apparecchiature Blackmagic Design ha permesso a World of Wonder Productions di produrre l’evento Pink Carpet di quest’anno con fiducia. “Il set di funzioni e l’affidabilità ci hanno dato la certezza di poter trasmettere ed eseguire correttamente uno spettacolo in diretta dalla DragCon”, ha dichiarato. “È stato facile configurare e testare l’attrezzatura durante la pre-produzione, utilizzando i manuali dei prodotti Blackmagic come necessario per realizzare il flusso di lavoro desiderato. Le apparecchiature Blackmagic Design sono così facili da usare, e questo è uno dei motivi principali per cui ci piace usarle”
Il Pink Carpet è stata la prima trasmissione in diretta di World of Wonder Productions sul suo canale video on demand in abbonamento. Il team prevede inoltre di estendere la copertura in diretta della prossima DragCon UK per coprire le esibizioni sul palco principale. “Non solo le apparecchiature Blackmagic Design sono accessibili e facili da usare, permettendoci di portare in casa la nostra copertura degli eventi, ma la flessibilità dei prodotti ci consente di scalare in base alle esigenze di ogni progetto”, ha concluso Jacobs. “Abbiamo iniziato a coprire eventi di varie dimensioni e configurazioni, e il design portatile dell’ATEM Television Studio 4K8, ad esempio, ci permette di allestire e smontare rapidamente gli eventi”.