Innovazione per France.tv Parigi 2024: 100% Cloud e 5G Innovazione per France.tv Parigi 2024: 100% Cloud e 5G
Come emittente ospitante dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, France Télévisions innova per lanciare il canale olimpico france.tv PARIGI 2024 a partire... Innovazione per France.tv Parigi 2024: 100% Cloud e 5G

Come emittente ospitante dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, France Télévisions innova per lanciare il canale olimpico france.tv PARIGI 2024 a partire dall’8 maggio. In collaborazione con TVU Networks, France Télévisions trasmetterà il passaggio della fiaccola olimpica alimentato da una rete innovativa completamente basata su cloud e 5G/Starlink.

Con il desiderio di unire i cittadini francesi dal momento in cui la fiaccola olimpica arriva in Francia, france.tv PARIGI 2024 offrirà 10 ore di copertura dal vivo ogni giorno, con un viaggio di 1625 km tramite l’app France.tv, le TV connesse e le piattaforme digitali che ospitano France.tv.

Impegnata per una maggiore sostenibilità energetica e ambientale, il gruppo sta trasformando i suoi metodi di trasmissione, adottando soluzioni per il viaggio della fiaccola che sfruttano la tecnologia cloud, il 5G, Starlink e l’uso di droni. A questo scopo, France Télévisions ha scelto gli strumenti completi e l’ecosistema forniti da TVU Networks.

“Questa innovazione dà alle squadre editoriali la capacità di produrre più contenuti con maggiore adattabilità e reattività, controllando i costi e mantenendo gli standard di qualità cari a France Télévisions,” spiega Frédéric Brochard, CTO e CIO di France Télévisions.

“Trasmettere dal vivo il viaggio della fiaccola è un’offerta unica, perfettamente in linea con la posizione editoriale ambiziosa di France Télévisions per la copertura dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024,” afferma Laurent-Eric Le Lay, Direttore dello Sport di France Télévisions. “Questa innovazione ci permette di abbracciare questa sfida, offrendo ai cittadini francesi l’opportunità di vivere continuamente il relay di 80 giorni, arricchito di contenuti e momenti emozionali che si susseguiranno nel corso dell’evento.”

Questo approccio, innovativo anche per semplici produzioni dal vivo, diventa rivoluzionario poiché si applica a ogni aspetto della produzione per un evento di tale scala e complessità, inclusi feed dal vivo, cambio di telecamere, grafica, commenti, missaggio audio, intercomunicazione e playout. Per garantire una copertura completa del viaggio della fiaccola, il progetto sfrutta l’infrastruttura AWS per offrire un’esperienza ottimale. Sfruttando le soluzioni di TVU Networks in tutto il workflow mediatico, questa partnership raggiunge la prima trasmissione cloud end-to-end per un grande evento e apre infinite possibilità per nuovo contenuto che risuona da vicino con il pubblico.

“Attraverso questa collaborazione, France Télévisions e TVU Networks stanno stabilendo un nuovo standard per il futuro — uno che dà priorità all’innovazione, alla sostenibilità e al potere della tecnologia cloud per avvicinare i fan all’azione,” ha detto Romuald Rat, Direttore dell’Innovazione Tecnologica e dell’IA di France Télévisions. “Optando per un approccio 100% cloud, stiamo risparmiando diverse decine di tonnellate di emissioni di CO2 rispetto ai metodi tradizionali.”

“Si tratta di lavorare insieme, sfidando ciò che accettiamo come possibile,” dice Paul Shen, CEO di TVU Networks, sottolineando lo sforzo collaborativo nel trasformare le visioni in realtà. “Questo non è solo una pietra miliare; è una sveglia per l’industria. Il futuro delle trasmissioni è qui, ed è accessibile, sostenibile e apre infinite possibilità per portare più contenuto ai fan ovunque”.

redazione milano