Investimenti pubblicitari: secondo i dati Nielsen a giugno + 8,1 % Investimenti pubblicitari: secondo i dati Nielsen a giugno + 8,1 %
Gli investimenti pubblicitari in Italia sono andati molto bene a giugno 2016 secondo i dati Nielsen: +8,1% sul 2015, che porta a +3,5% il... Investimenti pubblicitari: secondo i dati Nielsen a giugno + 8,1 %
nielsenGli investimenti pubblicitari in Italia sono andati molto bene a giugno 2016 secondo i dati Nielsen: +8,1% sul 2015, che porta a +3,5% il primo semestre.
In termini monetari si tratta di una crescita di 113 mln di euro, che conduce il totale si arriva a 3,351 mld di euro.
Tra i diversi mezzi sempre in primo piano la tv, che nel primo semestre ha raccolto 2,06 mld di euro, collocandosi a +7,8% dal gennaio 2016 a giugno (nel solo mese di giugno è cresciuta addirittura del 17,8%, grazie agli Europei).
A guidare la volata sono stati soprattutto le aziende di telecomunicazioni (+11,6%), la grande distribuzione (+20,2%) e farmaceutici e sanitari (+10,1%), mentre risultano in flessione finanza (‐14,8%) e abbigliamento (-7,2%). Secondo Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente della Utenti Pubblicità Associati (UPA): «L’Istat ha recentemente confermato la “tendenza positiva” dell’economia italiana, in questa il mercato della comunicazione pubblicitaria ribadisce nel primo semestre dell’anno il suo ruolo di traino crescendo a ritmi multipli rispetto al Pil: +5%. Una ulteriore conferma anche di quanto le imprese che investono in comunicazione credano nella ripresa economica del Paese, così come testimoniato chiaramente nella recente assemblea degli investitori in luglio».

redazione milano