La RBFA sceglie Xeebra di EVS per il nuovo Centro VAR al Proximus Basecamp La RBFA sceglie Xeebra di EVS per il nuovo Centro VAR al Proximus Basecamp
La tecnologia di revisione video riferimento di settore di EVS supporterà le operazioni VAR centralizzate del calcio belga in collaborazione con EMG. Al SportsTech... La RBFA sceglie Xeebra di EVS per il nuovo Centro VAR al Proximus Basecamp

La tecnologia di revisione video riferimento di settore di EVS supporterà le operazioni VAR centralizzate del calcio belga in collaborazione con EMG.

Al SportsTech Belgium Summit tenutosi recentemente presso il Proximus Basecamp a Tubize, la Royal Belgian Football Association (RBFA) ha annunciato la scelta del sistema di revisione video Xeebra® di EVS per il suo nuovo Centro VAR (Video Assistant Referee) centralizzato.

La struttura, situata presso la sede della RBFA, sarà completamente attrezzata da Euro Media Group (EMG) prima dell’inizio della prossima stagione della Jupiler Pro League a luglio.

Il nuovo Centro VAR sarà dotato di sei cabine all’avanguardia, ciascuna equipaggiata con il sistema Xeebra di EVS, una soluzione di revisione multi-camera intuitiva, certificata FIFA e FIBA, utilizzata in 13 sport in tutto il mondo. Xeebra consente agli ufficiali di gara di rivedere l’azione da più angolazioni in perfetta sincronizzazione, con controlli touchscreen che permettono uno zoom preciso e la riproduzione al rallentatore.

Peter Willems, CEO della RBFA, ha sottolineato l’importanza strategica della partnership affermando che questo investimento rappresenta un significativo passo avanti nel nostro impegno per l’innovazione e l’equità nel calcio. Centralizzando le nostre operazioni VAR con la tecnologia Xeebra di EVS, stiamo dotando i nostri arbitri degli strumenti più avanzati disponibili, garantendo decisioni più accurate e rafforzando la posizione del calcio belga come leader in integrità ed eccellenza tecnologica.

Nicolas Bourdon, Direttore Commerciale di EVS, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di vedere Xeebra al centro del calcio belga. Questa collaborazione con la RBFA e EMG testimonia la nostra visione condivisa di fornire i più elevati standard nell’arbitraggio attraverso una tecnologia all’avanguardia. E con l’accesso al VAR Center per la formazione e le dimostrazioni, siamo entusiasti di rendere Tubize un centro di eccellenza VAR in Europa”.

EMG Belgium ha sottolineato il proprio entusiasmo nel contribuire con la propria competenza tecnica al progetto.
Si è evidenziato come l’equipaggiamento del Centro VAR con i sistemi Xeebra di EVS assicuri agli arbitri gli strumenti migliori per prendere decisioni accurate e tempestive, rappresentando un vantaggio significativo per il gioco, gli ufficiali di gara e i tifosi.

L’annuncio è stato fatto durante lo SportsTech Belgium Summit, un evento chiave che mette in mostra le ultime innovazioni nella tecnologia sportiva, ospitato quest’anno al Proximus Basecamp.

Con questa iniziativa, la RBFA, EVS ed EMG stanno stabilendo un nuovo punto di riferimento per l’arbitraggio video nel calcio, riportando a casa la tecnologia di livello mondiale, dove le appartiene.

 

redazione milano