La SWR migliora il flusso di lavoro nella produzione news con Newsbridge La SWR migliora il flusso di lavoro nella produzione news con Newsbridge
L’emittente pubblica tedesca Südwestrundfunk – nota come SWR  – è la seconda organizzazione di trasmissione più grande del paese con una ascolto stimato di... La SWR migliora il flusso di lavoro nella produzione news con Newsbridge

L’emittente pubblica tedesca Südwestrundfunk – nota come SWR  – è la seconda organizzazione di trasmissione più grande del paese con una ascolto stimato di 14,7 milioni di spettatori. Fa parte della rete pubblica ARD, e serve il Baden-Württemberg e la Renania-Palatinato nel sud-ovest della Germania. La sua programmazione indipendente e di alta qualità va in onda su due canali televisivi e sei radiofonici e include SWR Fernsehen (notizie televisive regionali) e DASDING, una piattaforma multimediale per i giovani. SWR copre anche molte regioni al di fuori della Germania per la rete del corrispondente ARD TV.

SWR ha la missione di fare dell’innovazione il suo core business trasormandosi gradualmente dalla produzione di televisione e radio tradizionali in una casa di media digitali. Con obiettivi incentrati su contenuti e tecnologie state-of-the-art, SWR deve rendere il flusso di lavoro di produzione delle notizie più veloce e più agile.

“Vogliamo migrare su un’infrastruttura Cloud e introdurre la registrazione e l’indicizzazione automatizzate per gestire al meglio i nostri feed live”, spiega Sven Wilhelm, capo del team di supporto LiveU di SWR.

“Attualmente abbiamo 60 unità LiveU e 500 licenze LU-Smart distribuite ai nostri team e giornalisti, in grado di trasmettere contenuti alle nostre sale di controllo principali. Sono necessari slot dedicati e i giornalisti devono essere fisicamente in ufficio per vedere e accedere agli stream. Questo flusso di lavoro richiede una pianificazione anticipata, l’allocazione delle risorse umane e possiamo riscontrare colli di bottiglia dovuti, ad esempio, a trasmissioni più lunghe del previsto”.

È qui che una collaborazione tra SWR e Newsbridge ha perfettamente senso.

La soluzione Newsbridge

SWR utilizza Live Asset Manager di Newsbridge come estensione del flusso di lavoro esistente. Il Cloud Media Hub basato sull’intelligenza artificiale acquisisce i feed LiveU in entrata. Al contenuto viene applicata l’indicizzazione multimodale AI di Newsbridge che include il volto, l’OCR (riconoscimento ottico dei caratteri) e la trascrizione dei testi per renderlo più ricercabile. I metadati vengono estratti e riconciliati per il media asset manager di SWR.

Diverse squadre di giornalisti che lavorano nei programmi di notizie e politiche nazionali e regionali di SWR utilizzeranno il Newsbridge Media Hub. Dà loro accesso istantaneo ai loro contenuti da qualsiasi luogo, in tempo reale. La sintesi vocale consente ai giornalisti di eliminare rapidamente e identificare i punti salienti che possono essere archiviati o pubblicati immediatamente su più piattaforme.

Il flusso di lavoro di SWR con Newsbridge

“I nostri giornalisti politici sono particolarmente entusiasti della funzione di sintesi vocale di Newsbridge che trascrive automaticamente le interviste più lunghe in tedesco”, afferma Wilhelm. Continua: “Personalmente sono entusiasta degli elementi interattivi del portale Newsbridge e dell’eccellente assistenza clienti del team tramite chat”.

Newsbridge è una piattaforma hub multimediale cloud per contenuti live e archiviati. Basato sull’intelligenza artificiale di indicizzazione multimodale e un approccio di indicizzazione basato sui dati, Newsbridge offre un accesso senza precedenti ai contenuti rilevando automaticamente volti, oggetti, loghi, testo scritto, trascrizioni audio e contesto semantico. Che si tratti di gestire e accedere a registrazioni live, ritaglio di momenti salienti, archiviazione adatta al futuro, recupero di contenuti o presentazione e monetizzazione dei contenuti, la soluzione consente una gestione intelligente ed efficiente delle risorse multimediali.

redazione milano