La tecnologia dietro la nuova offerta sportiva di DAZN La tecnologia dietro la nuova offerta sportiva di DAZN
DAZN è un servizio di streaming sportivo live e on-demand di proprietà di Perform Group, il leader digitale dei media sportivi globali. È il... La tecnologia dietro la nuova offerta sportiva di DAZN

DAZN è un servizio di streaming sportivo live e on-demand di proprietà di Perform Group, il leader digitale dei media sportivi globali. È il primo puro servizio di streaming sportivo al mondo, che offre a milioni di fan un accesso illimitato per guardare la più ampia gamma di eventi live e sport su richiesta praticamente su qualsiasi dispositivo connesso a Internet.

DAZN offre oltre 15.000 eventi sportivi all’anno gare da major a minori tra cui calcio, basket, baseball, tennis, rugby, sport motoristici, pugilato e altro ancora.

Da quest’anno si sono aggiunte in esclusiva le partite della serie B italiane e 3 partite alla settimana della serie A. Un impegno molto importante anche dal punto di vista finanziario per DAZN.

La sfida sul mercato italiano di Perform Group si va ad aggiungere agli oltre 100 canali che trasportano importanti eventi sportivi contemporaneamente. L’ espansione di Perform Group è continua, sono suoi i diritti per eventi come la Premier League inglese e la Liga spagnola. E’ presente in cinque mercati in tre continenti. Oltre all’Italia sta  entrando in nuovi mercati come gli Stati Uniti. con Matchroom Boxing USA JV.

Già quando DAZN aveva siglato un contratto esclusivo di 10 anni con la J. League, la principale lega di calcio professionistica giapponese, dalle simulazioni si era subito capito che presto avrebbero esaurito la capacità del server nella regione. Per garantire streaming di alta qualità, gestire l’aumento gli spettatori e prepararsi a un’ulteriore espansione internazionale hanno iniziato a cercare di aggiungere un’altra rete di distribuzione dei contenuti (CDN).

E’ stato scelto il CDN di Limelight in base alla sua estensione davvero globale adatta per supportare l’espansione di DAZN, ma anche per la sua tecnologia che offre costantemente risultati elevati ed esperienze di visualizzazione di qualità

Con circa 100 canali che trasportano importanti eventi sportivi contemporaneamente, DAZN spesso sperimenta un traffico estremamente elevato.

“Come per qualsiasi altro broadcaster, gestire la latenza è una sfida per noi – ottenere un segnale da terra attraverso la produzione per i nostri spettatori in tutto il mondo. Per esempio, un feed Twitter che è secondi prima di un livestream può essere un grande spoiler per gli appassionati di sport. Lavorando con Limelight, siamo in grado di creare e fornire un’esperienza simile a quella di una trasmissione televisiva tradizionale con poco buffering, ridotti tempi di avvio e alta qualità delle immagini. Il team di Limelight lavora a stretto contatto con noi per ridurre latenza e supporto alla nostra crescita. Limelight è un fornitore chiave nella nostra strategia e un partner nel nostro successo. “  Robin Oakley, Responsabile della tecnologia di distribuzione, Perform Group.

 

Articolo precedente
Articolo successivo

redazione milano