Lo sport avanza con il servizio di streaming Eurovision Sport
AttualitàCANALI TVMediaOTTSport 3 Luglio 2024 redazione milano
NAGRAVISION, società del Gruppo Kudelski e uno dei principali fornitori indipendenti al mondo di soluzioni per la protezione dei contenuti, i media e l’intrattenimento, e l’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU), un’alleanza di organizzazioni mediatiche di servizio pubblico, hanno annunciato una partnership per la fornitura e la gestione di “Eurovision Sport”, un nuovo servizio mondiale di streaming sportivo direct-to-consumer (D2C).
La piattaforma fornisce l’accesso in streaming in chiaro ai principali eventi sportivi attraverso un’esperienza digitale facile da navigare, con diverse categorie di sport e portali dedicati alle Federazioni e alle organizzazioni sportive. Una diffusione mondiale per i fan, la gestione dei diritti minuto per minuto e una guida sportiva coinvolgente che gestisce migliaia di ore di contenuti. Nagra Sport, un’unità di NAGRAVISION, si occuperà delle operazioni tecniche della piattaforma per gestire contenuti e utenti.
In linea con la missione free-to-air dei servizi di radiodiffusione pubblica, la piattaforma sarà supportata da pubblicità, sponsorizzazioni, canali FAST e altre capacità di monetizzazione e collaborerà con i membri dell’UER, le emittenti di servizio pubblico europee, fornendo la continuità degli eventi in diretta sulle loro reti.
L’innovazione costante garantirà agli appassionati di sport la possibilità di personalizzare la propria esperienza di visione. Ad esempio, la piattaforma integrerà presto l’innovativo servizio Eurovox, una traduzione in diretta delle telecronache sportive basata sull’intelligenza artificiale che supporterà la maggior parte delle lingue europee.
“Questo progetto è in linea con la nostra direzione strategica di sostenere il futuro dei media radiotelevisivi. Siamo lieti di collaborare con l’UER per offrire agli appassionati una piattaforma innovativa per guardare sport di alta qualità attraverso lo streaming in chiaro”, ha dichiarato André Kudelski, presidente e amministratore delegato del Gruppo Kudelski.
“Crediamo fermamente che lo sport debba essere per tutti. I nostri membri del servizio pubblico di media portano già molti dei principali eventi sportivi del mondo al pubblico in chiaro e ora, grazie alla nostra partnership con Nagravision, questa nuova piattaforma digitale permetterà ai fan di non perdere nemmeno un minuto dei loro eventi preferiti”, ha dichiarato Noel Curran, direttore generale dell’UER.
Eurovision Sport può essere scaricato dagli app store di Android e iOS, nonché sul web.
Il servizio sarà disponibile anche attraverso le Connected TV e alcuni canali Free Ad-Supported Television (FAST) nel corso dell’anno.