Londra, al via i lavori per i nuovi Sky Studios Londra, al via i lavori per i nuovi Sky Studios
Il progetto ha finalmente ottenuto il via libera. Inizieranno a fine luglio i lavori per la realizzazione – nel distretto di Hertsmere, a nord... Londra, al via i lavori per i nuovi Sky Studios

Il progetto ha finalmente ottenuto il via libera. Inizieranno a fine luglio i lavori per la realizzazione – nel distretto di Hertsmere, a nord di Londra – di Sky Studios Elstree, i nuovi studi cinematografici e televisivi di Sky, la cui apertura è prevista per il 2022.

Il progetto finale prevede 12 teatri di posa, i più grandi dei quali potranno coprire oltre 18.000 mq. L’area totale del sito coprirà l’equivalente di 17 campi da calcio. Sky Studios Elstree diventerà la sede di una serie di produzioni Sky Original, nonché di produzioni cinematografiche di Universal Pictures, Focus Features e Working Title e serie tv di Universal Studio Group.

Lo sviluppo del progetto sarà realizzato con il sostegno di Comcast e in collaborazione con NBC Universal. Nel corso dei primi 5 anni di attività si prevede che Sky Studios Elstree genererà fino a 3 miliardi di sterline in più in termini di investimenti produttivi da parte di Sky, NbcUniversal e altre case di produzione.

In linea con l’impegno di Sky di diventare Net Zero Carbon entro il 2030, Sky Studios Elstree si candida a diventare il sito di produzione cine-televisiva più sostenibile al mondo. Il progetto prevede infatti un utilizzo ridotto di carbonio nei lavori di costruzione e avrà la capacità di generare il 20% della propria energia attraverso la fonte solare.

Piero Ricca