L’università di Miami con EVS L’università di Miami con EVS
L’Università di Miami – la sede della Hurricanes Athletics – è destinata a diventare la prima università negli Stati Uniti ad utilizzare lo switcher... L’università di Miami con EVS

L’Università di Miami – la sede della Hurricanes Athletics – è destinata a diventare la prima università negli Stati Uniti ad utilizzare lo switcher software DYVI per la produzione di eventi sportivi dal vivo.

Lo switcher di EVS, rinomato fornitore di tecnologia per la produzione dal vivo, è utilizzato da più squadre sportive professionistiche e sarà implementato nella regia di controllo di produzione del campus di atletica proprio in preparazione del suo nuovo ruolo di produzione per la rete ACC di ESPN di lancio imminente.

Installato come parte di un più ampio aggiornamento della struttura di trasmissione, il DYVI sarà fondamentale per la creazione di una programmazione digitale lineare da parte del team di produzione universitario nel momento in cui inizierà a trasmettere i feed TV broadcast.

Questo avverrà non appena ognuna delle 14 scuole della Atlantic Coast Conference si assumerà la responsabilità di produrre i propri eventi in casa per la rete ACC, che inizierà ad essere trasmessa il prossimo anno.

Per soddisfare le aspettative sui risultati di massima qualità per ESPN, l’Università di Miami aveva bisogno di uno switcher che includesse almeno tre ME e potesse essere riconfigurato rapidamente perché da utilizzare per più di dieci sport con programmi sovrapposti.

La flessibilità integrata e la natura configurabile di DYVI lo rendono perfettamente adatto a questo tipo di configurazione nella produzione tv e fanno in modo che non necessiti di riconfigurazioni per ogni esigenza sportiva.

Come parte dello stesso aggiornamento della sala di controllo, il team di produzione aveva anche bisogno di implementare una soluzione di replay affidabile che avrebbe costantemente garantito oltre 100 eventi sportivi all’anno. Per soddisfare questa richiesta, UM ha anche installato due server di produzione live XT3 e quattro controller remoti LSM. I sistemi EVS saranno utilizzati per ingerire i feed live dagli eventi che si svolgono all’interno del campus nella sala di controllo, dove gli operatori creeranno i replay dell’azione, che verranno tagliati nell’output live di DYVI.

Uno dei principali partner di canale di EVS nella regione – Midtown Video – ha svolto un ruolo importante nel portare le soluzioni SVE all’attenzione dell’Università per prepararsi al lancio della rete ACC.

“L’introduzione della rete ACC è una grande opportunità per mostrare lo sport nel campus che gli Hurricanes eccellono, quindi abbiamo voluto massimizzare questa opportunità con questo aggiornamento della struttura”, ha commentato Drew. “La natura affidabile e intuitiva della tecnologia EVS giocherà un ruolo così importante nella creazione della nostra prima trasmissione TV lineare e sono davvero entusiasta di averlo installato e funzionante.”

L’Università di Miami completerà tutti gli aspetti del suo aggiornamento della struttura e inizierà a produrre produzioni complete entro la fine dell’anno. La rete ACC di ESPN inizierà a trasmettere sul suo canale TV dedicato nel 2019, continuando a fornire anche l’output alla sua piattaforma mobile ACC Network Extra.

Articolo precedente
Articolo successivo

Roberto Landini