

Mediaproxy integra lo strumento di sottotitolazione LEXI/AI-Media in LogServer
AI Intelligenza ArtificialeCloudMediaOTTProduzione Video 12 Luglio 2024 redazione milano

Lo sviluppatore di soluzioni per il monitoraggio della conformità ha continuato la sua collaborazione con lo specialista di sottotitolazione AI-Media aggiungendo la nuova funzione LEXI Recorded al suo logger e registratore LogServer.
Mediaproxy, lo standard globale per le soluzioni di conformità software-based su IP, ha ulteriormente ampliato le capacità e la portata del suo sistema di monitoraggio della conformità LogServer tramite l’integrazione con la piattaforma di sottotitolazione e trascrizione self-service LEXI Recorded, recentemente lanciata da AI-Media Technologies.
Questo è l’ultimo sviluppo della collaborazione in corso tra Mediaproxy e lo sviluppatore di tecnologie per la trasmissione AI-Media, anch’esso australiano. Lo specialista di sottotitolazione era originariamente un cliente di Mediaproxy, ma le due aziende hanno iniziato a collaborare più strettamente, iniziando con l’integrazione di LogServer con la rete cloud iCap di AI-Media.
Fondata a Sydney nel 2003 con l’obiettivo di rendere i programmi televisivi più accessibili ai telespettatori sordi e ipoudenti, AI-Media ha sviluppato una gamma completa di tecnologie di sottotitolazione per generare, distribuire e visualizzare i sottotitoli per una varietà di piattaforme di trasmissione e streaming. Questi includono sistemi di visualizzazione e encoder, con l’offerta principale rappresentata dal toolkit LEXI alimentato da AI. Tra le sue caratteristiche ci sono la sottotitolazione automatica, la traduzione e le capacità di recupero di emergenza.
LEXI Recorded è l’ultima aggiunta a questa suite di strumenti ed è stata lanciata a febbraio di quest’anno. È un servizio cloud progettato per fornire sottotitoli a turnaround rapido per Video On Demand insieme a trascrizioni e traduzioni di output di trasmissione. Come LogServer, LEXI Recorded è basato su file, il che ha permesso una facile integrazione dei due sistemi.
Mediaproxy ha annunciato al NAB Show 2024 che LogServer è ora in grado di lavorare con LEXI Recorded, fornendo output dal suo logger/registratore che vengono introdotti nel sistema AI-Media per scopi di sottotitolazione, traduzione e trascrizione.
“La nostra tecnologia è anche completamente integrata in LogServer, consentendo ai broadcaster di creare una trascrizione su richiesta del contenuto video selezionando semplicemente un punto di inizio e un punto di fine sul clip che vogliono sottotitolare e inviandolo a LEXI Recorded dall’interno del software LogServer,” spiega Declan Gallagher, direttore generale delle vendite per la regione Asia Pacifico di AI-Media. “Il caso d’uso è principalmente per motivi di conformità. Se a un broadcaster venisse chiesto cosa è andato in onda e non sottotitolasse attualmente quel canale, potrebbe rapidamente produrre una trascrizione del contenuto in questione. L’integrazione ulteriore con LogServer ha dato al nostro nuovo servizio – e ai nostri utenti – un alto grado di funzionalità e flessibilità per un aspetto sempre più importante della trasmissione.”
Il CEO di Mediaproxy, Erik Otto, commenta: “L’integrazione di LEXI Recorded è un’aggiunta importante alle caratteristiche del nostro prodotto LogServer e offre una grande flessibilità nell’area cruciale della sottotitolazione e della trascrizione. La partnership con AI-Media è di lunga data e sta diventando sempre più forte. Siamo lieti di lavorare con esperti così dedicati in questo campo specialistico e di contribuire a fornire una migliore accessibilità a un pubblico televisivo più ampio.”