Misure precise nell’alta frequenza, un adattatore ‘Made In Italy”
Articoli 2011-2014 24 Febbraio 2012 redazione milano
La Delta Meccanica, azienda di Orvieto specializzata in componenti per i sistemi di trasmissione in alta frequenza, spesso è impegnata in collaudi, dove si richiedono prestazioni a Radio Frequenza molto spinte. Per verificare questi valori, è necessario pertanto utilizzare un sistema di misura adatto, poiché tutti i componenti utilizzati nella catena di misura, devono avere delle caratteristiche eccellenti.
Per esempio quando è richiesto di misurare un Return Loss ≥ 30 dB, è necessario utilizzare adattatori che, presi da soli (è fondamentale questa rispondenza), abbiano un Return Loss migliore di 35 dB.
Dopo aver esplorato ed acquistato quello da molti ritenuto il miglior prodotto sul mercato, le aspettative sono rimaste però deluse, poiché, all’atto pratico, l’apparato e risultato molto al di sotto di quello che era necessario, per cui alla Delta Meccanica hanno deciso di sviluppare internamente un idoneo adattatore, partendo da quelli già facenti parte della produzione standard dell’azienda, che pur avendo un Return Loss molto buono, ≥ 30 dB, si erano dimostrati non sufficienti, quando tale valore doveva essere misurato su sistemi complessi.
“Migliorare qualcosa che è già buono, è sempre una impresa difficile,” afferma l’ingegner Marco Longo, ma anche con l’aiuto di un software dedicato siamo riusciti nelle nostra ricerca, ottenendo un adattatore con un valore di Returrn Loss migliore di 38 dB.










