Tre sensori CMOS Exmor da 1/2,8” Full HD e registrazione in formato AVCHD a 50 fps per il camcorder Sony HXR-NX3 che integra la...

Tre sensori CMOS Exmor da 1/2,8” Full HD e registrazione in formato AVCHD a 50 fps per il camcorder Sony HXR-NX3 che integra la connettività Wi-Fi per il controllo remoto con smartphone e tablet. L’altra caratteristica di rilievo è l’uscita HDMI 4:2:2 a 8 bit non compressa che permette di utilizzare un registratore esterno per l’acquisizione del video con una qualità superiore a quella tipica del formato AVCHD.
L’obiettivo, dotato di stabilizzatore ottico, è uno zoom 20x con focale minima corrispondente a un grandangolare da 28,8 mm e, grazie alla tecnologia proprietaria Clear Image Zoom, l’escursione focale può essere estesa a 40x con una qualità prossima a quella di uno zoom ottico, stando a quanto dichiara Sony. I tre filtri ottici ND integrati permettono di utilizzare i valori ottimali di diaframma per le riprese in esterni mentre l’illuminazione minima richiesta è di 1 lux (0,5 lux con il guadagno regolato al valore massimo di 30 dB); una luce LED integrata può essere d’aiuto nelle situazioni più critiche.

Il video in formato AVCHD è registrato su schede di memoria Memory Stick Duo o SD/SDHC/SDXC per le quali sono presenti due slot: è possibile sia la registrazione contemporanea sulle due schede, sia la registrazione in modalità Relay con il passaggio automatico sulla seconda quando si esaurisce la capacità della prima. In alternativa, il camcorder può anche registrare simultaneamente il video in formato MP4 a 720p e 3 Mbps e trasferirlo in Wi-Fi a un dispositivo collegato a Internet con l’App PlayMemories Mobile, disponibile per dispositivi iOS e Android. La stessa App permette di vedere il video ripreso dal camcorder sul display di uno smartphone o di un tablet, controllare l’avvio e l’arresto della registrazione e regolare diaframma, zoom e messa a fuoco.
Un microfono stereo è integrato nella maniglia di trasporto e sono presenti due connettori XLR per il collegamento di microfoni esterni, come lo shotgun ECM-VG1 fornito in dotazione. Il camcorder HXR-NX3 sarà disponibile in Europa a partire dalla fine di gennaio.

MAGGIORI INFORMAZIONI

redazione milano