Nel mondo 6 miliardi di utenti unici mobile Nel mondo 6 miliardi di utenti unici mobile
Nel mondo gli utenti unici ‘mobile’, ossia i titolari di una Sim, salgono a 6 miliardi. Sono 80 milioni gli abbonamenti 5G. Questi sono... Nel mondo 6 miliardi di utenti unici mobile

Nel mondo gli utenti unici ‘mobile’, ossia i titolari di una Sim, salgono a 6 miliardi. Sono 80 milioni gli abbonamenti 5G. Questi sono alcuni dati contenuti nell’Ericsson Mobility Report relativi al secondo trimestre 2020, cioè da aprile a giugno.

Secondo la ricerca, in questo periodo sono stati stipulati 50 milioni di nuovi abbonamenti 5G associati ad uno smartphone, arrivando così a 80 milioni di abbonamenti 5G nel mondo.

Il numero di abbonamenti ‘mobile’ nel mondo ha raggiunto i 7,9 miliardi, con una crescita di 15 milioni avvenuta durante il solo secondo trimestre (che rappresenta il +2% anno su anno). I paesi in cui si registra la crescita maggiore di abbonamenti mobile sono Cina (+6 milioni), Nigeria (+6 milioni) e Sudafrica (+1 milione).

Nel mondo gli utenti unici ‘mobile’, ossia i titolari di una Sim, salgono a 6 miliardi. La differenza tra il numero di abbonati e il numero di abbonamenti è dovuta prevalentemente a Sim inattive o a singoli utenti che possiedono più dispositivi.

Nel secondo trimestre 2020 sono stati poi venduti circa 280 milioni di smartphone e ora il 74% di tutti gli abbonamenti mobile è associato a uno smartphone.

Infine, secondo il rapporto Ericsson, durante il secondo trimestre 2020 gli abbonamenti Lte sono aumentati di 120 milioni, per un totale di 4,5 miliardi. Il 57% di tutti gli abbonamenti mobile nel mondo è Lte.

Piero Ricca