Nevion VideoIPath orchestra WDR RegioNet Nevion VideoIPath orchestra WDR RegioNet
In stretta collaborazione con Westdeutscher Rundfunk (WDR), Germania, LOGIC media Solutions ha completato con successo un progetto di instradamento e orchestrazione molto impegnativo all’interno... Nevion VideoIPath orchestra WDR RegioNet

In stretta collaborazione con Westdeutscher Rundfunk (WDR), Germania, LOGIC media Solutions ha completato con successo un progetto di instradamento e orchestrazione molto impegnativo all’interno della RegioNet dell’emittente.

LOGIC è un architetto di sistema tedesco per soluzioni audiovisive professionali. Dopo più di 20 anni sul mercato, LOGIC è uno dei principali rivenditori e progettisti di sistemi mediatici complessi e sofisticati. Con un team dedicato, LOGIC guida anche la migrazione della produzione multimediale professionale nel cloud.

Questa iniziativa pionieristica segna una pietra miliare significativa per WDR poiché RegioNet si è evoluta da una rete tradizionale basata su IP in un ambiente SDN (Software-Defined Networking). In questa nuova configurazione, RegionNet dimostra non solo una maggiore stabilità ma anche una maggiore flessibilità operativa. Inoltre, la disponibilità futura di questa infrastruttura WDR critica è notevolmente rafforzata.

WDR RegioNet collega 16 sedi dell’emittente per la contribuzione e la distribuzione, integrando non solo le linee di produzione (per lo scambio e l’interconnessione di rete) ma anche la consegna alle emittenti e vari canali di distribuzione come streaming, DAB+, FM, DVB-S2 e DVB- T2.
Con il completamento del progetto, la rete basata su IP di WDR RegioNet è ora orchestrata e monitorata utilizzando Nevion VideoIPath. Oltre a orchestrare gli switch Arista di RegioNet, VideoIPath controlla anche i Lawo PowerCores, che fungono da dispositivi di instradamento e gateway per i segnali audio delle stazioni radio WDR.

L’accesso diretto ai PowerCores tramite l’interfaccia Ember+ di VideoIPath garantisce un accesso fluido e senza interruzioni alle loro funzioni. Per garantire il massimo livello di sicurezza in caso di guasto, LOGIC ha installato il software VideoIPath in un cluster Docker. Questa innovativa struttura e l’uso di istanze virtuali rendono l’installazione VideoIPath non solo indipendente dall’hardware, ma fornisce anche una ridondanza sufficiente per garantire un funzionamento affidabile.

LOGIC ha supportato da vicino WDR come partner di servizi e consulenza durante ogni fase del progetto. Dalla consulenza iniziale attraverso la configurazione e l’implementazione della rete fino alla migrazione, l’attenzione si è concentrata sul garantire che il team WAN di “WDR Program Distribution and Networks” potesse gestire RegioNet in modo sicuro e indipendente e implementare i requisiti di trasmissione e gli adattamenti in modo flessibile. Questo supporto completo consente a WDR di gestire la propria RegioNet in modo efficiente e orientato al futuro.

redazione milano