OSRAM firma un accordo per la vendita di Claypaky ad ARRI OSRAM firma un accordo per la vendita di Claypaky ad ARRI
Osram vende le attività della controllata italiana Claypaky, specializzata all’illuminazione per l’intattenimento,  alla tedesca ARRI, un ‘protagonista’ nel settore cinematografico e televisivo. Con questo... OSRAM firma un accordo per la vendita di Claypaky ad ARRI

Osram vende le attività della controllata italiana Claypaky, specializzata all’illuminazione per l’intattenimento,  alla tedesca ARRI, un ‘protagonista’ nel settore cinematografico e televisivo. Con questo accordo, “ams OSRAM” attua l’ultima delle cessioni che la società aveva comunicato di perseguire a seguito dell’acquisizione di OSRAM, rafforzando il focus sulle aree tecnologiche core.

Nella foto sopra il titolo il ‘contributo’ di Claypaky alla cerimonia di apertura dei mondiali del Qatar

Claypaky, fondata nel 1976 da Pasquale Quadri (scomparso nel 2014) e acquisita da OSRAM proprio nel 2014, ha sede a Seriate, in Italia, ed è riconosciuta come fornitore globale leader e marchio di riferimento mondiale nel mercato dell’illuminazione professionale di fascia alta per l’intrattenimento. Claypaky ha rafforzato la sua leadership tecnologica attraverso l’ampliamento del portafoglio basato su LED e laser e offre un portafoglio innovativo e pluripremiato di proiettori a corpo mobile e specchio mobile, cambiacolori, seguipersona, proiettori e vari effetti di luce. Claypaky è un partner leader per gli spettacoli, gli eventi globali e nei teatri più famosi al mondo.

ARRI AG, con sede a Monaco di Baviera, in Germania, è uno dei principali progettisti e produttori di sistemi di telecamere e illuminazione, nonché soluzioni di sistema per l’industria cinematografica, televisiva e dei media, con una rete di distribuzione e assistenza in tutto il mondo.

“L’acquisizione di Claypaky è un investimento strategico a lungo termine nel nostro settore dell’illuminazione”, ha dichiarato il CEO di ARRI, Matthias Erb. “Claypaky gode di un riconoscimento unanime nel mercato dell’illuminazione per l’intrattenimento, mentre ARRI è riconosciuto come un produttore c’hiave’ nell’illuminazione cinematografica e broadcast. Questa posizione dei due marchi dimostra che entrambe le società sono una coppia ideale e possono espandere ulteriormente le rispettive attività sotto la società madre unificata”.

Wilhelm Nehring, EVP Business Unit Digital di ams OSRAM ha commentato: ARRI AG è una nuova casa ideale per il team Claypaky a Seriate e in tutto il mondo. La presenza globale di ARRI, la solida esperienza tecnologica e la comprensione del mercato offriranno una prospettiva a lungo termine molto interessante per Claypaky e i suoi clienti”.

“Siamo molto felici di entrare a far parte della famiglia ARRI. Entrambe le società hanno una posizione di leadership nel proprio settore, grazie a una profonda conoscenza del mercato, al potere innovativo e alla comprensione del cliente. Entrambi condividiamo un ricco patrimonio e una passione incondizionata per la tecnologia e l’innovazione in un settore professionale che affascina migliaia di persone in tutto il mondo. Insieme ad ARRI, continueremo a realizzare la nostra visione: creare apparecchiature e servizi di illuminazione di prima qualità e offrire prodotti di riferimento a livello mondiale a una base di clienti ancora più ampia”, ha affermato Marcus Graser, amministratore delegato di Claypaky.

Con questo accordo, ams OSRAM attua l’ultima delle cessioni che la società aveva comunicato di perseguire a seguito dell’acquisizione di OSRAM. ams OSRAM continuerà a concentrarsi sul business dei semiconduttori ad alta tecnologia e sul business delle lampade per autoveicoli.

redazione milano