Pebble modernizza il playout di France 3 Corse
AttualitàAutomazioneCANALI TVControl RoomMediaProduzione VideoTecnologie 15 Ottobre 2025 redazione milano
Playout integrato a due canali completamente ridondante implementato in due mesi
Pebble, leader nell’automazione, nella gestione dei contenuti e nella specializzazione in canali integrati, ha implementato un nuovo sistema di playout a due canali per France 3 Corse, l’emittente France Télévisions dell’isola di Corsica. Si tratta di una piattaforma collaudata per France Télévisions, già installata in Martinica e a Saint-Pierre-et-Miquelon, con un contratto nuovamente aggiudicato tramite gara d’appalto aperta.
France 3 Corse aveva un sistema di playout obsoleto nella sua sede di Ajaccio e si è rivolta al mercato per trovare una soluzione moderna, compatta ed efficiente. Pebble è stata in grado di dimostrare la superiorità commerciale e tecnica della sua soluzione playout in a box, che riunisce in un unico server il collaudato e popolare Pebble Automation con il motore di playout Pebble Integrated Channel.
L’emittente trasmette due canali, France 3 Corse e Via Stella. Per garantire una resilienza completa, l’installazione Pebble replica il database multimediale, l’automazione e i server video su due dispositivi fisici. Il software di playout e gestione supporta i flussi di lavoro esistenti aggiungendo nuove e preziose funzionalità.
Durante la procedura di gara, Pebble ha dimostrato la completa funzionalità della proposta, compresa la ridondanza compatta ma completa. L’azienda dispone di team di progettazione e assistenza locali e francofoni, che hanno fornito ulteriori garanzie a France 3 Corse.
Manuel Brouard, Solutions Architect Manager di Pebble, ha dichiarato: “Questo è un ottimo esempio di come la conoscenza del territorio e la comprensione del mercato aiutino a raggiungere una soluzione eccellente. Grazie al personale francofono in grado di approfondire realmente i requisiti, abbiamo potuto offrire una soluzione su misura che soddisfa le esigenze di France 3 Corse, ora e in futuro”.
“La conoscenza e la cultura locali ci hanno anche permesso di passare dal contratto alla messa in onda, compreso lo sviluppo del flusso di lavoro e la formazione, in soli due mesi, un risultato notevole”, ha affermato Brouard.
















