Pubblicato l’UHD Book di HD Forum Italia Pubblicato l’UHD Book di HD Forum Italia
Nel 2024 HD Forum Italia compie 18 anni di attività svolta con autorevolezza a sostegno della armonizzazione dei requisiti italiani per i ricevitori televisivi,... Pubblicato l’UHD Book di HD Forum Italia

Nel 2024 HD Forum Italia compie 18 anni di attività svolta con autorevolezza a sostegno della armonizzazione dei requisiti italiani per i ricevitori televisivi, sempre all’insegna della innovazione e condivisione tra i rappresentanti della filiera.

Tra le attività di HDFI è stato realizzato e pubblicato a fine anno l’ UHD BOOK – Compatible High Definition and Ultra High Definition receivers for the Italian market: baseline requirements – Version 2.1 ed è SCARICABILE QUI.

Si tratta di un documento di specifiche tecniche principalmente indirizzato ai costruttori di ricevitori (decoder oppure iDTV) per il mercato orizzontale italiano. Raccoglie in modo unificato le specifiche di piattaforma di distribuzione: digitale terrestre, satellitare e broadband. Oltre alle specifiche di interattività HbbTV 2, di Content Protection con DRM e di streaming adattativo CENC/DASH, include le nuove specifiche DVB-I, candidate ad un importante ruolo nella distribuzione della TV lineare su IP

Come spiega Benito Manlio Mari: “Il “libro” rappresenta il progetto di sempre che abbiamo raccolto e valorizzato attraverso iniziative, attività e progetti che hanno incessantemente posto ogni componente della catena del valore, al centro del confronto. L’obiettivo del Gruppo di Lavoro HDFI, contraddistinto da numerosi rappresentanti esperti tecnici degli associati, ha costantemente guardato agli standard esistenti ponendoli a servizio della evoluzione dei parametri qualitativi e dei servizi avanzati per ottenere una piattaforma competitiva e all’avanguardia. Grazie a tutti i colleghi per lo straordinario lavoro svolto e per l’entusiasmo che porteranno per affrontare le sfide in avanti !”

redazione milano