Rai, eletti i quattro consiglieri di nomina parlamentare Rai, eletti i quattro consiglieri di nomina parlamentare
Si completa la composizione del nuovo cda Rai. Dopo l’elezione di Riccardo Laganà come rappresentante dei dipendenti e la nomina di Carlo Fuortes e... Rai, eletti i quattro consiglieri di nomina parlamentare

Si completa la composizione del nuovo cda Rai.

Dopo l’elezione di Riccardo Laganà come rappresentante dei dipendenti e la nomina di Carlo Fuortes e Marinella Soldi come espressione del governo, anche il Parlamento ha votato i consiglieri di propria competenza.

Il Senato ha eletto Igor De Biasio e Alessandro Di Majo.

De Biasio, consigliere uscente sostenuto da Lega e Forza Italia, ha ottenuto 102 voti, mentre Di Majo, avvocato e docente portato da Pd e Movimento 5 stelle, ha totalizzato 78 preferenze (sulle 113 che erano a disposizione dei due partiti).

Alla Camera le consigliere elette sono state Francesca Bria, economista romana in quota Pd, che ha ottenuto 162 voti, e Simona Agnes, figlia dell’ex dg Rai Biagio Agnes, nonché presidente della Fondazione Agnes, sostenuta da Forza Italia, che ha ottenuto 161 voti.

All’orizzonte c’è il voto della commissione di Vigilanza sul prossimo presidente, che dovrebbe essere Marinella Soldi. Servono 27 voti su 40 per il via libera ma, come sottolinea l’agenzia Ansa, “il rischio di uno stallo sarebbe dietro l’angolo”.

Piero Ricca