Rohde & Schwarz al 16° HD Forum Lucca (6-7 Giugno) allo stand Blue Experts Lounge on Tour Rohde & Schwarz al 16° HD Forum Lucca (6-7 Giugno) allo stand Blue Experts Lounge on Tour
La Next Generation Mobile Networks Alliance ritiene che il 5G dovrebbe essere presentato entro il 2020 per soddisfare le domande di imprese e consumatori.... Rohde & Schwarz al 16° HD Forum Lucca (6-7 Giugno) allo stand Blue Experts Lounge on Tour

La Next Generation Mobile Networks Alliance ritiene che il 5G dovrebbe essere presentato entro il 2020 per soddisfare le domande di imprese e consumatori. Oltre a fornire semplicemente velocità più elevate, la NGMN prevede che le reti 5G dovranno anche soddisfare le esigenze di nuovi casi d’uso, come l’Internet of things (dispositivi connessi a Internet), nonchè servizi di trasmissione e linee di comunicazione d’importanza vitale in occasione di disastri naturali. Con la Release 14 viene introdotto anche il concetto di 5G Broadcast che nella Release 16 verrà completamente standardizzato.
Queste specifiche di fatto introducono l’uso del broadcast e multicast in hot spot definiti con l’uso di torri (High Power High tower) normalmente usate per il broadcast radiotelevisivo.
Il concetto principale è basato sul risparmio di banda nella distribuzione di informazioni in broadcast anzichè in unicast.
Oggigiorno ci sono molti utenti che guardano programmi TV usando smartphone o tablet invece degli schermi TV convenzionali. La percentuale di tali utenti ä molto crescente in quasi tutti i paesi del mondo. Molti utenti stanno consumando TV / video on demand al giorno d’oggi usando trasmissioni unicast per eMBB. Ma le applicazioni non sono solo quelle di Mobile TV infatti in broadcast è previsto anche l’aggiornamento massivo di dispositivi IoT in zone definite o anche tra le applicazioni che troveranno maggiore applicazione in ambito 5G vi sono sicuramente quelle di Public Safety (PS). I sistemi che anticipano il 5G hanno già previsto l’adozione di architetture e funzionalità specifiche per le comunicazioni Mission Critical di voce, video e dati. In un ambiente nativo 5G tutti gli abilitatori previsti possono concorrere alla realizzazione di modelli di servizio sempre più complessi.
Tra i segmenti verticali che sarà indirizzato maggiormente dalle tecnologie 5G vi è sicuramente il settore veicolare, la cui standardizzazione è già iniziata con le reti 4G. L?estensione delle prestazioni di Vehicle-to-Everything (V2X) nel 5G comprenderà un insieme di funzionalità che avranno un impatto anche sulla Core Network 5G (5GC).
Saranno presentate ai partecipanti anche le due novità più significative Rohde & Schwarz per Media & Entertainment per questo 2019: lo storage data per applicazioni video realtime SpycerNode 5U84 e l’innovativo amplificatore satellitare PKU100, tecnologie presentate recentemente al NAB a Las Vegas e ora disponibili sul mercato. I nostri esperti saranno presenti presso la conferenza, allo stand Blue Expert Lounge on tour per rispondere a tutte le domande di clienti e della stampa su questi e sugli altri prodotti della gamma broadcast and media di R&S.
Per saperne di più
https://www.rohde-schwarz.com/it/soluzioni/broadcast-and-media/overview/panoramica-broadcast_229836.html

Articolo precedente
Articolo successivo

redazione milano

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien