Zuncheddu ha acquisito Sardegna1 Zuncheddu ha acquisito Sardegna1
La tv Sardegna 1 è passata sotto il controllo del gruppo editoriale cui fa capo Videolina. In attesa che siano resi noti i termini... Zuncheddu ha acquisito Sardegna1

La tv Sardegna 1 è passata sotto il controllo del gruppo editoriale cui fa capo Videolina.

In attesa che siano resi noti i termini precisi dell’operazione, la notizia ha acceso il dibattito in Sardegna sul tema della concentrazione del potere editoriale regionale nelle mani di Sergio Zuncheddu, proprietario di Videolina.

Emittente televisiva storica nell’Isola, Sardegna 1 negli ultimi anni ha imboccato una parabola discendente, fino a essere messa all’asta.

L’acquisto è avvenuto nei giorni scorsi al termine della seconda asta, dopo che la prima era andata a vuoto per mancanza di acquirenti.

Fondata nel 1987 dall’imprenditore cagliaritano Paolo Ragazzo, Sardegna 1 fu rilevata nel 2004 dall’imprenditore e banchiere Giorgio Mazzella che nel 2013 la vendette per una cifra simbolica a Mario Tasca e Sandro Crisponi.

Al termine di una dura vertenza sindacale, l’operazione aveva portato al licenziamento di 16 lavoratori tra giornalisti e cameramen.

Piero Ricca