Simplestream aggiorna Channel Studio e Livestream Scheduler in vista dell’IBC 2024 Simplestream aggiorna Channel Studio e Livestream Scheduler in vista dell’IBC 2024
All ‘IBC 2024 Simplestream presenterà le ultime migliorie apportate a Channel Studio e Livestream Scheduler, oltre a svelare importanti partnership con nomi chiave del... Simplestream aggiorna Channel Studio e Livestream Scheduler in vista dell’IBC 2024

All ‘IBC 2024 Simplestream presenterà le ultime migliorie apportate a Channel Studio e Livestream Scheduler, oltre a svelare importanti partnership con nomi chiave del settore. Durante la fiera, Simplestream presenterà Channel Studio, che riceverà importanti novità nei prossimi mesi. Creato per creare e distribuire canali lineari in diretta, Channel Studio consente agli operatori di combinare contenuti VOD e trasmissioni in diretta come parte della stessa playlist, programmata per la distribuzione su più piattaforme.

Gli utenti possono anche aggiungere segnaposto di eventi dal vivo che il programmatore può identificare, spostandoli in un feed live come parte della programmazione regolare del canale.
Una volta popolata la playlist con i contenuti desiderati per una fascia oraria regolare di 24 ore, la playlist pubblicata viene automaticamente collegata a AWS Elemental MediaTailor per essere assemblata in un canale virtuale funzionante, collegando al contempo gli eventi live programmati all’interno della piattaforma video online basata su cloud di Simplestream, Media Manager. Con l’inserimento opzionale di annunci sul lato server (SSAI), gli operatori possono servire annunci unici a ciascun utente che non possono essere bloccati o saltati, fornendo l’accesso a nuovi flussi di entrate e un monitoraggio completo delle metriche per la rendicontazione delle prestazioni degli annunci.

L’azienda presenterà anche Livestream Scheduler, un’applicazione basata su cloud che consente ai proprietari di piattaforme di qualsiasi dimensione di riunire sotto un unico tetto diverse funzionalità di gestione dei dati degli eventi. Consegnato per la prima volta nel 2023 alla canadese Telus, Livestream Scheduler di Simplestream è stato migliorato per distribuire eventi dal vivo sulle piattaforme digitali. Completamente self-service, la soluzione offre una notevole scalabilità e si rivolge ad aziende mediatiche di qualsiasi dimensione, dalle grandi telco ai contenuti generati dagli utenti.

Concesso in licenza ai fornitori di piattaforme, ogni fornitore di contenuti live può accedere a un’interfaccia facile da navigare per gestire sia gli eventi che i flussi in un ambiente basato su cloud. Il backend funge da middleware, con un’interfaccia utente brandizzata e l’ulteriore vantaggio di ridurre al minimo il margine di errore. Inoltre, consente a qualsiasi fornitore di piattaforme di espandere illimitatamente il numero e la scala dei fornitori di contenuti che offrono flussi in diretta.

Le partnership di Simplestream a IBC 2024

Durante l’IBC 2024, l’azienda metterà in evidenza la sua partnership tecnologica privilegiata con Freely, il nuovo servizio di streaming live on-demand e gratuito messo a disposizione delle famiglie britanniche dalle emittenti pubbliche del Regno Unito (BBC, Channel 4, Channel 5 e ITV).

Simplestream ha ampliato le sue capacità di live streaming aggiungendo diversi canali alla piattaforma Freely, gestita da Everyone TV. In linea con i requisiti di Freely, Simplestream ha semplificato il processo di integrazione dei canali attraverso un flusso di lavoro completo che comprende l’acquisizione di canali da più fonti in più formati, la codifica e la normalizzazione, il confezionamento in formato DVB-DASH per soddisfare le specifiche tecniche di consegna, l’implementazione delle etichette proprie del canale e l’implementazione del CDN come standard.
Oltre all’annuncio di Freely, Simplestream svelerà i dettagli di un importante progetto per un nuovo cliente. Continuando ad ampliare il proprio portafoglio clienti, l’azienda fornirà una suite completa di servizi OTT su più piattaforme a partire dal terzo trimestre del 2024.

redazione milano