Mediaproxy e Skyline Communications integrano i sistemi per migliorare l’analisi dei dati
AccessoriMediaMonitoraggio segnali videoTecnologie 29 Luglio 2024 redazione milano
Il sistema di logging e monitoraggio LogServer lavora ora a stretto contatto con la piattaforma di orchestrazione DataMiner, con dimostrazioni che si terranno all’IBC 2024
Mediaproxy, lo standard globale per le soluzioni di conformità IP basate su software, svolge già un ruolo centrale nella distribuzione televisiva con il suo sistema di monitoraggio della conformità LogServer e ora si sta spingendo verso l’aggregazione e l’orchestrazione dei dati multimediali grazie a una crescente partnership tecnica con Skyline Communications, sviluppatore della piattaforma di trasformazione DataMiner.
I due produttori dimostreranno come i due sistemi possono essere integrati nei rispettivi stand durante l’IBC 2024 e discuteranno di ciò che offre ai clienti di entrambe le aziende. L’integrazione tra LogServer e DataMiner è iniziata nel 2017, ma era basata su API e si concentrava principalmente sul pannello di controllo della raccolta dati del sistema Skyline.
Un rapporto di lavoro più stretto e formalizzato è iniziato circa un anno e mezzo fa, quando i team di ingegneri di Mediaproxy e Skyline hanno iniziato a collaborare per migliorare la connettività tra i loro prodotti. Oltre a migliorare l’integrazione tra LogServer e DataMiner, l’obiettivo era quello di rendere molto più fluido il processo di accesso ai dati ottenuti dall’interazione tra i due sistemi.
DataMiner è una piattaforma di acquisizione, controllo e orchestrazione dei dati con un’ampia gamma di funzionalità di monitoraggio e analisi in tempo reale e include funzioni di intelligenza artificiale come la previsione, il rilevamento delle anomalie o il tracciamento automatico degli incidenti. I servizi cloud di DataMiner potenziano le funzioni dello stack di DataMiner per fornire una dashboard sicura e la condivisione dei dati con utenti esterni, l’accesso remoto o l’integrazione diretta in Microsoft Teams. Essendo vendor-, protocol- e technology-agnostic, il piano dati e di controllo di DataMiner crea un gemello digitale dell’intera infrastruttura e delle operazioni.
In questo modo DataMiner è in grado di accedere alle informazioni raccolte e registrate su LogServer, come ad esempio i programmi e gli spot pubblicitari distribuiti su una determinata rete. Queste informazioni possono essere aggregate per fornire alle emittenti una visione completa di ciò che viene trasmesso e dove viene guardato.
Questa integrazione è stata dimostrata per la prima volta al NAB Show di Las Vegas nel mese di aprile e costituirà ancora una volta una parte importante delle esposizioni di Mediaproxy (stand 5.D72) e Skyline Communications (stand 1.A57) all’IBC 2024 di Amsterdam. “Abbiamo presentato un’applicazione vetrina al NAB Show e la riproporremo all’IBC”, spiega Thomas Gunkel, global market director broadcast di Skyline Communications. “L’intenzione è quella di mostrare ai nostri utenti un caso d’uso reale, con il connettore già presente e un livello di consumo dei dati facile da creare e altamente personalizzabile, in grado di analizzare i trigger (SCTE) in un flusso e di filtrare le informazioni sullo stato dei media trasportati”. ”
Erik Otto, amministratore delegato di Mediaproxy, commenta: “Da tempo esiste una relazione tecnologica tra Mediaproxy e Skyline Communications, ma solo nell’ultimo anno circa è diventata una collaborazione formale. È una partnership che sta avvicinando le nostre due aziende e che vedrà una maggiore integrazione con prodotti di terze parti”. La dimostrazione al NAB Show ha illustrato come LogServer e DataMiner lavorano insieme e speriamo di mostrare gli ultimi sviluppi di questa entusiasmante collaborazione in corso all’IBC”.