

SipRadius con le sue soluzioni di trasporto IP al NAB Show 2024
Produzione VideoTecnologieTrasmissione Distribuzione IP 11 Marzo 2024 redazione milano

I prodotti mostrati sono SOAR-A EDGE Server e SOAR-A EDGE Mini con tecnologia SipRadius
SipRadius mostrerà il suo approccio trasformativo al trasporto di contenuti IP al NAB Show 2024 (con la piattaforma FOR-A alimentata da SipRadius) . La soluzione software SipRadius, già utilizzata dalle principali emittenti, fornisce elaborazione e consegna di alta qualità, molto sicure e con una latenza estremamente bassa.
“Il ritmo del cambiamento tecnologico ha trasformato l’industria dei media molto rapidamente”, ha affermato Sergio Ammirata Ph.D., fondatore e direttore scienziato di SipRadius. “La produzione remota è passata dal progetto scientifico alla realtà quotidiana e la nostra capacità di fornire più flussi AV1 di altissima qualità con latenza trascurabile e alti livelli di protezione non ha precedenti”.
SipRadius ha costruito un intero ecosistema attorno a standard aperti. Ammirata è stato uno degli architetti chiave del RIST (reliable internet stream transportation) e l’autore della libreria libRIST di routine di implementazione. L’utilizzo di questa architettura consente a SipRadius di trasportare formati ampiamente utilizzati come ffmpeg, VLC e OBS, nonché lo standard emergente IPMX.
Il software può essere eseguito su hardware COTS e su apparecchi sviluppati da SipRadius. L’azienda ha inoltre collaborato strettamente con FOR-A per sviluppare SOAR-A Powered by SipRadius, una piattaforma di elaborazione e distribuzione video flessibile e potente.
L’architettura supporta la prima implementazione al mondo di AV1 in tempo reale su WebRTC, per una riproduzione ottimizzata di alta qualità su qualsiasi dispositivo. Le dimostrazioni NAB mostreranno flussi JPEG-XS e codifica di produzione AV1 in applicazioni a latenza ultra-bassa. Si concentrerà inoltre sulla sicurezza e sulla crittografia di livello militare integrate nella tecnologia.
“Oltre alla rapida crescita della produzione remota, i proprietari e i distributori di contenuti sono anche alla ricerca di modi per fornire contenuti agli utenti di tutto il mondo: per la collaborazione, per l’approvazione, per le vendite e altro ancora”, ha spiegato Ammirata. “Utilizzando gli standard aperti e le routine integrate nel nostro software, tali utenti possono creare rapidamente CDN virtuali che si riconfigurano dinamicamente per adattarsi al carico di momento in momento.”
In un sistema attualmente utilizzato da una delle principali emittenti statunitensi, SipRadius utilizza RIST insieme a SRP (password remota sicura). Utilizzando la tecnologia per creare dinamicamente una rete di distribuzione senza decodifica e ricodifica, il sistema raggiunge una latenza inferiore a 300 ms ovunque nel Nord America, con zero possibilità che il contenuto venga intercettato in qualsiasi momento.
NAB Show vedrà una dimostrazione completa delle capacità dell’ambiente SipRadius, presso lo stand FOR-A, C4507.