Sony presenta Cinema Line: la gamma di videocamere dedicate ai content creator Sony presenta Cinema Line: la gamma di videocamere dedicate ai content creator
La tecnologia messa a punto per la produzione cinematografica digitale si amplia Sony ha annunciato il lancio di Cinema Line, una serie di prodotti... Sony presenta Cinema Line: la gamma di videocamere dedicate ai content creator

La tecnologia messa a punto per la produzione cinematografica digitale si amplia

Sony ha annunciato il lancio di Cinema Line, una serie di prodotti destinati ai content creator che mette insieme la consolidata esperienza nella qualità d’immagine, l’attenzione al dettaglio, la tecnologia e la passione per la cinematografia digitale di Sony.

Sony FX6

Cinema Line non offre solo l’ambìto “look” cinematografico ottenuto grazie alla vasta esperienza nel campo della produzione cinematografica digitale, ma anche la maggiore praticità e affidabilità che soddisfa al meglio le diverse esigenze dei creator. La nuova serie andrà oltre i form factor base tipici delle telecamere cinematografiche e delle videocamere professionali.

Nel 2000, Sony ha rilasciato l’innovativo modello HDW-F900. Trattandosi della prima telecamera cinematografica digitale a 24 p, la HDW-F900 ha segnato l’inizio della storia del cinema digitale. Dopo numerose discussioni con cinematografi e creatori di immagini, sono seguiti altri prodotti tra cui VENICE.

I prodotti attuali della gamma di Sony, incluse VENICE e FX9, entreranno a fare parte di Cinema Line. VENICE è diventata un punto di riferimento per la produzione cinematografica digitale, mentre FX9 è utilizzata moltissimo nella produzione di documentari. Il prossimo passo sarà un nuovo modello in grado di soddisfare le esigenze di un’ampia’ varietà di creator. Sony rilascerà e commercializzerà questo nuovo modello che va ad aggiungersi alla gamma, la FX6, entro la fine del 2020.

Ognuna delle telecamere della gamma Cinema Line evolverà a seconda del feedback ricevuto dagli utenti: l’aggiornamento di FX9 versione 3, disponibile nel 2021, prevederà, tra gli altri, l’aggiunta di S700PTP* per il controllo della telecamera da remoto, una modalità Center Scan per gli obiettivi con formato Super 16 mm e il supporto dell’obiettivo B4 tramite adattatore. Al contempo, da novembre 2020, la VENICE aggiornata alla versione V6.0 offrirà un paio di funzionalità aggiuntive per una maggiore operabilità negli ambienti dal vivo e nel broadcasting.

Claus Pfeifer

“Noi di Sony abbiamo il massimo rispetto e apprezziamo profondamente registi, cinematografi e storyteller. Con Cinema Line, attingiamo al nostro DNA nell’industria cinematografica e nel mercato dell’imaging digitale per i prosumer e lo trasformiamo in nuovi strumenti creativi. Attraverso questa linea di prodotti, i creator potranno superare i loro limiti creativi e catturare le emozioni di ogni singola inquadratura” spiega Claus Pfeifer, Head of Connected Content Acquisition, Media Solutions, Sony Professional Europe.

* S700PTP è un protocollo che realizza S700P su TCP/IP

redazione milano