Sony rilascia l’ultima versione di Virtual Production Tool Set
Produzione Virtuale 6 Settembre 2024 redazione milano
Sony offrirà l’ultima versione del suo software di produzione virtuale, Virtual Production Tool Set a partire dall’inverno 2024.
Il Virtual Production Tool Set è una combinazione di software che contribuiscono a migliorare la qualità e la creatività della produzione virtuale, ampliando le possibilità dei creatori: comprende il Camera and Display Plugin per Unreal Engine e l’applicazione Color Calibrator Windows 10 per la correzione del colore. Sony annuncia l’ultima versione (Versione 2.0) di questo plug-in e di questa applicazione, che offrirà nuove funzionalità, alcune delle quali con licenza a pagamento.
Il plugin Camera and Display consente agli utenti di simulare sullo schermo l’aspetto e la sensazione della telecamera scelta in uno spazio virtuale, prima delle riprese effettive con un LED wall. Il plugin Camera and Display versione 2.0 aggiunge all’elenco delle telecamere supportate i seguenti modelli, oltre alla serie di telecamere digitali VENICE: BURANO, FR7, HDC-3500, HDC-5500 e HDC-F5500. Supporta anche Unreal VCam di Epic Games, consentendo di controllare in modo intuitivo le telecamere nello spazio virtuale utilizzando un iPad (i modelli compatibili al momento del lancio includono la serie VENICE, BURANO e FR7) . Inoltre, Sony offre una licenza a pagamento per il Live Camera Sync, che può leggere istantaneamente le modifiche alle impostazioni delle telecamere e degli obiettivi VENICE sul set e rifletterle nelle impostazioni di Unreal Engine.
Color Calibrator è un’applicazione che crea LUT di correzione per ottenere un’elevata riproduzione del colore nelle fasi di produzione virtuale ed esegue la correzione del colore (calibrazione del colore) del LED wall installato. La versione 2.0 di Color Calibrator supporta la calibrazione del colore tramite i nuovi modelli di telecamera e una funzione di guida per l’utente che facilita l’esecuzione delle regolazioni pertinenti. La creazione di LUT di correzione è disponibile tramite una licenza a pagamento.
Quest’ultima versione del Virtual Tool Set sarà esposta all’IBC 2024 presso lo stand di Sony, nel padiglione 13.