Supporto SRT per le Connected Cam di JVC Supporto SRT per le Connected Cam di JVC
Il protocollo di trasferimento IP sicuro e flessibile offre ai clienti un’altra opzione di streaming JVC Professional Video aggiungerà il supporto per il protocollo open... Supporto SRT per le Connected Cam di JVC

Il protocollo di trasferimento IP sicuro e flessibile offre ai clienti un’altra opzione di streaming

JVC Professional Video aggiungerà il supporto per il protocollo open source IP per lo streaming  SRT (Secure Reliable Transport) alla sua serie di telecamere CONNECTED CAM. Incorporato nelle telecamere professionali GY-HC900, GY-HC500 e GY-HC550, questo ultimo aggiornamento migliora ulteriormente il livello già superiore di connettività IP delle telecamere perchè il protocollo di trasmissione SRT riduce al minimo la latency nella trasmissione del segnale. Del protocollo SRT avevamo partlato nell’articolo qui che trovate in fondo.

“Dall’introduzione di CONNECTED CAM, abbiamo adottato le migliori tecnologie QoS per abilitare flussi di lavoro basati su IP efficienti, robusti e sicuri”
, afferma Edgar Shane, direttore generale, Engineering, JVCKENWOOD USA Corp. “L’aggiunta dello streaming SRT Il protocollo offre ai clienti CONNECTED CAM un’altra scelta per il trasporto di video su IP oltre al supporto del nostro protocollo Zixi esistente. “

Sviluppato da Haivision, SRT è un protocollo di trasporto video open source e uno stack tecnologico. È ottimizzato per lo streaming video su reti imprevedibili come Internet. Il protocollo, nato dal desiderio di eludere gli alti costi del contributo della rete satellitare e privata, si basa sulla crittografia end-to-end 128/256-bit per proteggere i contenuti. Il supporto SRT per le telecamere JVC CONNECTED CAM è disponibile come aggiornamento del firmware dal sito Web JVC Professional Video.

“Introducendo il supporto per il protocollo SRT, JVC CONNECTED CAM può sfruttare qualsiasi rete per offrire la migliore esperienza di streaming video – un potente strumento per la creazione di contenuti”, afferma Jesús (Suso) Carrillo, Director SRT Alliance di Haivision. “SRT collega i dispositivi periferici al cloud in modo affidabile e sicuro, sia che si tratti di raccogliere notizie dal vivo o trasferire file in studio. Con questa implementazione, JVC CONNECTED CAM garantisce flussi di lavoro basati su cloud affidabili, indipendentemente dalle condizioni della rete. “

La serie di prodotti JVC CONNECTED CAM sfrutta le tecnologie di consegna dei pacchetti IP per consentire la connettività bidirezionale per il trasporto di segnali video, audio e di controllo durante tutto il flusso di lavoro di produzione. Inoltre, consente anche l’IFB (interrupt for broadcast, in pratica un canale interfonico) e restituisce video alle telecamere sul campo. Sono ugualmente adatti per applicazioni semplici come lo streaming su un sito di social media o sofisticate come l’acquisizione e il trasporto di contenuti ENG ed EFP in una sala di controllo, sia dal vivo che via FTP.

Le funzionalità di streaming avanzate della serie CONNECTED CAM di JVC consentono un flusso di lavoro video potente che è più veloce, più leggero e più flessibile rispetto alle configurazioni tradizionali che si basano su camion a microonde ENG e persino alternative a zaino IP. A seconda del modello di CONNECTED CAM, le telecamere possono connettersi in modalità wireless tramite antenne MIMO integrate a una LAN wireless, un punto di accesso LTE o una porta Ethernet integrata.

Il trasporto di pacchetti IP bidirezionali sposta l’audio e il video live tra la telecamera e lo studio, tra più unità CONNECTED CAM e persino come media streaming su siti di social media come Facebook. Le telecamere della serie CONNECTED CAM possono anche trasportare file tramite trasferimento FTP. Due canali di comunicazione IFB tramite connessione IP consentono a un produttore di studio di parlare con l’operatore della fotocamera e l’operatore sul campo, mentre i video di ritorno dallo studio trasportati tramite la stessa connessione rendono semplice garantire che le riprese siano inquadrate accuratamente.

Oltre al protocollo SRT, le telecamere JVC CONNECTED CAM supportano anche Zixi, affrontando efficacemente le sfide (latenza, jitter e perdita di pacchetti) del trasporto di contenuti tramite reti LTE, Wi-Fi e LAN. Entrambi i protocolli assicurano che le telecamere siano dotate dell’affidabile trasporto di pacchetti IP necessario per soddisfare le aspettative di video di qualità broadcast in un ambiente di produzione professionale. Entrambi hanno anche ottenuto ampio supporto dalla comunità dei venditori.

redazione milano