SWR passa al software con la soluzione Pixel Power integrata di Rohde & Schwarz SWR passa al software con la soluzione Pixel Power integrata di Rohde & Schwarz
Rohde & Schwarz ha implementato la sua soluzione grafica e di riproduzione Pixel Power presso Südwestrundfunk (SWR), l’emittente regionale tedesca con sede a Baden-Baden.... SWR passa al software con la soluzione Pixel Power integrata di Rohde & Schwarz

Rohde & Schwarz ha implementato la sua soluzione grafica e di riproduzione Pixel Power presso Südwestrundfunk (SWR), l’emittente regionale tedesca con sede a Baden-Baden. SWR fa parte del consorzio federato tedesco ARD e fornisce le strutture di riproduzione principali non solo per i propri canali, ma anche per altri emittenti del sud della Germania, tra cui Saarländischer Rundfunk (SR), Hessischer Rundfunk (HR) e Bayerischer Rundfunk (BR).

Poiché l’infrastruttura di riproduzione esistente ha raggiunto la fine del suo ciclo di vita, SWR ha deciso di passare a una soluzione moderna, definita dal software. Centrale nella sua strategia era che grafica e branding dovessero essere una parte integrata della nuova soluzione.

Dopo un’intensa valutazione comparativa, SWR ha selezionato Pixel Power, una società di Rohde & Schwarz, come soluzione preferita per soddisfare i suoi requisiti. L’automazione Pixel Power Gallium e l’elaborazione del segnale StreamMaster sono definite dal software e possono essere configurate per soddisfare esattamente le esigenze di ciascun utente. La lunga storia di Pixel Power come azienda rinomata per la grafica di alta qualità è stata anche un fattore decisivo critico.

Nella nostra ricerca di una soluzione di riproduzione moderna, volevamo una soluzione che fosse veramente a prova di futuro, flessibile e altamente scalabile”, ha dichiarato Udo Fettig, Project Manager di SWR. “Gallium e StreamMaster sono le nostre soluzioni scelte che forniscono tutte le informazioni necessarie in un’unica interfaccia grafica utente, senza restrizioni. Abbiamo potuto progettare il sistema per adattarsi a tutti i nostri flussi di lavoro operativi.”

Centrale per i requisiti operativi di SWR non era solo la capacità di gestire eventi dal vivo e interventi programmati, ma anche l’agilità di aggiungere grafica dal vivo quando necessario, dai risultati della lotteria agli avvisi di maltempo. La nuova soluzione supporta anche la funzionalità text-to-speech per fornire accesso agli avvisi di emergenza per gli spettatori ipovedenti.

“I contenuti dal vivo sono assolutamente centrali per i canali lineari”, ha detto James Gilbert, CEO di Pixel Power e Direttore della gestione dei prodotti per le soluzioni media di Rohde & Schwarz. “I canali tematici saranno alla fine sostituiti dal VoD: i broadcaster lineari devono avere la capacità non solo di integrare eventi dal vivo, ma anche di reagire a situazioni in cambiamento,” aggiunge Gilbert.

Gallium e StreamMaster sono applicazioni software che girano su hardware commerciale off-the-shelf (COTS) che possono essere configurate per creare i flussi di lavoro richiesti. La soluzione può operare in sede, nel cloud o come ibrido. Supporta inoltre intrinsecamente l’accesso remoto e SWR ha già gestito la sua produzione con il controller del canale da una postazione di lavoro a casa, mantenendo tutta la flessibilità e l’interattività intorno agli interventi dal vivo e agli eventi non programmati.

“Siamo felici che il sistema sia espandibile e possa essere scalato facilmente per soddisfare i nostri requisiti in evoluzione. Le esigenze di riproduzione possono sorgere molto rapidamente, e il sistema ci consente di essere ancora più veloci,” afferma Andreas Mungenast, capo del centro operativo di riproduzione e media di SWR.

redazione milano