Telecamera HDC F5500 Sony con sensore CMOS Super 35 mm 4K disponibile in Europa Telecamera HDC F5500 Sony con sensore CMOS Super 35 mm 4K disponibile in Europa
La configurazione facile e veloce e l’integrazione nel workflow aiutano a creare un look cinematografico nelle produzioni live e sportive. La system camera HDC-F5500,... Telecamera HDC F5500 Sony con sensore CMOS Super 35 mm 4K disponibile in Europa

La configurazione facile e veloce e l’integrazione nel workflow aiutano a creare un look cinematografico nelle produzioni live e sportive.

La system camera HDC-F5500, è la nuova arrivata nella serie HDC di Sony, e sarà disponibile in Europa dalla primavera del 2022. La telecamera vanta un formato Super 35 mm ad alta sensibilità ideale per un look cinematografico e un sensore dell’immagine 4K CMOS global shutter, senza dimenticare l’integrazione perfetta nei sistemi di produzione live.

Il modello HDC-F5500, annunciato negli Stati Uniti nell’ottobre 2021, parte dal successo e dai punti di forza della line-up HDC standard di settore ed è pensato come un potente strumento per coloro in cerca di espressività creativa e un look cinematografico, in un form factor e con un workflow da system camera. Grazie all’effetto global shutter che previene le distorsioni rolling shutter e banda flash, questa telecamera funziona perfettamente in condizioni di illuminazione impegnative, ad esempio ai concerti, con laser LED in rapido movimento. Il sensore dell’immagine con tecnologia global shutter e profondità di campo ridotta è inoltre perfetto per gli studi live in combinazione con un sistema virtuale basato su videowall LED.

CMOS 4K con global shutter

Per la prima volta in un sistema S35 mm, HDC-F5500 include il filtro ND a 8 step motorizzato delle macchine da presa cinematografiche digitali VENICE di Sony, controllabile localmente o da remoto, per una flessibilità operativa maggiore. Inoltre, consente di selezionare con precisione la profondità di messa a fuoco e la registrazione controllata di soggetti in rapido movimento, anche in condizioni di forte illuminazione. Un’altra caratteristica importante della nuova system camera è la sua ampia gamma di colori. Il supporto di BT.2020, S-Gamut3/S-Gamut3.cine e HLG migliora la creatività e il realismo e offre contenuti perfettamente coordinati con la scienza del colore inclusa nelle telecamere più popolari di Sony.

Dal punto di vista del workflow, HDC-F5500 si integra nel sistema di produzione IP Live di Sony mediante la serie HDCU-5500 ed è perfetta per la produzione remota grazie all’integrazione con l’adattatore di estensione IP HDCE-TX50. Le possibilità di integrazione semplice con un’ampia gamma di accessori permettono di usarla con semplicità nei workflow esistenti.

Il modello HDC-F5500 supporta inoltre la compatibilità completa con i pannelli telecomando di Sony per permettere ai tecnici video di eseguire shading e colorazione in diretta. HDC-F5500 è anche compatibile con il workflow SR Live for HDR esistente di Sony, con HLG ed S-Log3, che si sta affermando sul mercato globale come workflow per la produzione live HDR.

“Siamo lieti di aggiungere questa telecamera al nostro portafoglio, per rispondere in particolare alla domanda sempre più diffusa di un look cinematografico nel mercato europeo degli sport,” ha commentato Norbert Paquet, Head of Live Production, Sony Professional Europe. “Le telecamere di Sony sono note per la tecnologia avanzata e per il workflow affidabile e dal ciclo di vita lungo e rappresentano una buona scelta dal punto di vista della sostenibilità. La nuova telecamera potrà essere utilizzata dai nostri clienti per molti anni a venire grazie alla sua adattabilità e funzioni innovative. ”

Yannick Dumartineix, Head of Production di RTS ha detto: “Abbiamo fatto il nostro primo test di ripresa live con sensore UHD wide a Montreux durante l’edizione 2014. Dato che la direzione artistica del Montreux Jazz Festival ha deciso di gestire un look cinematografico all’auditorium Stravinsky, avevamo intenzione di utilizzare l’f-55. Poiché i nostri OB sono dotati di HDC-5500, l’uscita dell’F-5500 è una grande opportunità per noi di passare al sensore wide in modo intelligente, visto che dobbiamo sostituire solo la testa della telecamera e mantenere il resto del corpo”.

Al momento, il primo utilizzo del modello HDC-F5500 è pianificato per il mese di luglio, per il Montreux Jazz Festival che si terrà in Svizzera. I sensori CMOS 4K Super 35 mm della telecamera offriranno una nitidezza straordinaria alle riprese del festival, dalle ampie riprese delle spiagge del lago Lemano ai primi piani stretti sulla line-up di artisti del 2022. Il sistema di telecamere porterà nuove possibilità creative a Montreux, che sarà il primo festival in Europa a utilizzare questa tecnologia altamente specializzata, posizionandosi come uno dei festival musicali più avanzati al mondo dal punto di vista digitale.

redazione milano