VideoProgetti presenta l'”universo” di produzione Grass Valley: modulare e flessibile
Produzione VideoSystem IntegrationTecnologie 9 Febbraio 2023 redazione milano
Tutti sanno che l’esplosione dell’offerta di contenuti audiovisivi per i consumatori ha cambiato radicalmente il panorama dei media. Questa situazione ha messo le aziende di media tradizionali in una posizione difficile: fornire più contenuti a più piattaforme per pochi, o addirittura nessun, guadagno aggiuntivo. I costi sono aumentati, ma il ritorno dell’investimento è aumentato a sua volta? No. Di fatto, il ritorno su quell’investimento o il rendimento per asset di contenuto è diminuito.
I creatori e i distributori di contenuti lottano sempre per conquistare gli spettatori. Le aziende del settore dei media devono trovare un modo per aumentare i ricavi riducendo i costi. Per farlo, devono individuare nuovi flussi di entrate e aumentare l’efficienza. Ma come possono farlo quando hanno investito milioni di dollari in una tecnologia statica e poco flessibile e la promessa di flussi di lavoro basati su software o addirittura su cloud sembra sfuggente e irta di sfide?
Grass Valley propone un ecosistema completo di strumenti e servizi basati sul cloud e interconnessi con le soluzioni esistenti, le offerte dei partner e una comunità che promette di rivoluzionare il modo in cui si pensa di creare i media. Ora gli sviluppatori di contenuti e le organizzazioni dei media possono creare contenuti in modo più efficiente e ottenere un rendimento molto più elevato di quanto sia mai stato possibile. Al centro dell’universo multimediale di Grass Valley c’è GVM, l’ Agile Media Processing Platform, la prima piattaforma SaaS basata sul cloud che sfrutta le moderne tecnologie di “elastic computing” sviluppate appositamente per rispondere alle principali preoccupazioni delle emittenti riguardo alla transizione al cloud.
La piattaforma offre una flessibilità senza precedenti, che consente di attivare o disattivare le applicazioni in base alle necessità e di pagare in base alle esigenze, anche in ambienti di produzione live tradizionalmente costosi. GV AMPP può essere facilmente distribuito su qualsiasi ambiente di cloud pubblico o anche eseguito on premise in un data center o in configurazioni ibride.
Insomma una flessibilità che si adatta alle esigenze produttive. I prodotti Grass valley sono distribuiti in Italia da Video Progetti.