5G consumer, un mercato da 31 trilioni di dollari 5G consumer, un mercato da 31 trilioni di dollari
Il mercato 5G consumer globale potrebbe valere 31 trilioni di dollari entro il 2030. È la stima che emerge dal report “Harnessing the 5G... 5G consumer, un mercato da 31 trilioni di dollari

Il mercato 5G consumer globale potrebbe valere 31 trilioni di dollari entro il 2030. È la stima che emerge dal report “Harnessing the 5G Consumer Potential” dell’Ericsson ConsumerLab.

Gli operatori del settore potrebbero guadagnare 3,7 trilioni di dollari, ma la cifra potrebbe aumentare ulteriormente con l’emergere di nuovi servizi.

Il report Ericsson stima anche che gli operatori potrebbero ottenere ricavi fino a 131 miliardi di dollari entro il 2030 dai servizi digitali, commercializzando casi d’uso 5G in modo proattivo.

Secondo il report, stimolando l’adozione del 5G da parte dei consumatori, entro il 2030 gli operatori potrebbero aumentare del 34% il ricavo medio per utente 5G.

Circa il 40% delle possibili entrate sul mercato consumer è riferito alla spesa per video avanzati, realtà aumentata, realtà virtuale e gaming in cloud su reti 5G.

Piero Ricca