Addio a don Galbiati, fondatore di Radio Maria Addio a don Galbiati, fondatore di Radio Maria
È morto all’età di 92 anni don Mario Galbiati, sacerdote della Chiesa ambrosiana e fondatore di Radio Maria e di Radio Mater. Nato a... Addio a don Galbiati, fondatore di Radio Maria

È morto all’età di 92 anni don Mario Galbiati, sacerdote della Chiesa ambrosiana e fondatore di Radio Maria e di Radio Mater.

Nato a Sant’Albino di Monza, ordinato sacerdote il 28 giugno 1953 dal cardinale Ildefonso Schuster, don Galbiati già da giovane prete diede prova di una profonda devozione mariana e di una peculiare creatività pastorale.

Nominato parroco di Arcellasco di Erba nel 1966, ristrutturando la casa parrocchiale, nel seminterrato vi fece allestire una cappella che sarebbe divenuta la prima sede di Radio Maria. Era il 20 febbraio 1983 quando iniziò la sua missione nell’etere quella «radio delle famiglie» e «voce cristiana nella tua casa».

Quello di don Galbiati fu un modo originale di fare radio: niente pubblicità e solo fiducia nella Provvidenza, nessun riferimento a dati Auditel ma volontariato, preghiera, catechesi e testimonianze di fede vissuta. Un modo che sarà la peculiarità delle due radio di don Galbiati.

Il 7 settembre 2013 don Galbiati inaugurò ad Albavilla la nuova Casa di Maria, in cui decise di far risiedere Radio Mater, la Comunità di Maria e la Cappellina. Nella Cappellina si prega in diretta radio anche di notte, unica radio a livello nazionale a farlo.

Piero Ricca