Advanced HDR by Technicolor presenta ad IBC le ultime innovazioni nella produzione HDR
HDRHDRProduzione VideoTecnologieVideo 12 Settembre 2023 redazione milano
Advanced HDR by Technicolor torna ad Amsterdam per l’IBC 2023 per mostrare le ultime innovazioni nelle tecnologie HDR. Quest’anno, Advanced HDR by Technicolor metterà in evidenza l’importanza della tecnologia HDR nella fornitura di servizi di trasmissione e streaming, in particolare nel contesto dei flussi di lavoro di produzione per eventi sportivi e spettacoli dal vivo.
Con l’aumento dell’interesse dei consumatori per i contenuti HDR trasmessi e in streaming, diventa fondamentale per i proprietari di contenuti e i distributori di contenuti la capacità di fornire video digitale sia in standard dynamic range (SDR) per le TV e i dispositivi legacy sia in HDR per le case dotate delle ultime generazioni di TV.
La soluzione Advanced HDR by Technicolor sarà visibile presso diversi stand insieme a partner dell’ecosistema durante l’IBC 2023. Gli specialisti saranno a disposizione per mostrare il flusso di lavoro di conversione del singolo master e come la mappatura intelligente dei toni consente l’efficace conversione da SDR a flussi HDR senza l’uso di risorse aggiuntive.
Advanced HDR by Technicolor presenta le ultime innovazioni nella produzione di singoli master High Dynamic Range, nonché nei flussi di lavoro di trasmissione e streaming live a IBC 2023″Un numero crescente di consumatori in tutto il mondo è ormai abituato a sperimentare video HDR in tutte le loro esperienze di intrattenimento digitale”, afferma Rick Dumont, Responsabile dello Sviluppo Aziendale per le tecnologie Advanced HDR by Technicolor presso Philips. “È importante, tuttavia, assicurarsi che una parte significativa del mercato che ancora guarda contenuti in SDR riceva le immagini migliori possibili. Con la crescente domanda globale di un numero sempre maggiore di eventi sportivi in diretta, garantire un’esperienza di visione di alta qualità in HDR e SDR passerà dall’essere un differenziatore competitivo oggi a diventare un requisito competitivo entro la metà di questo decennio”, ha affermato.
Dove trovare Advanced HDR by Technicolor all’IBC:
Stand Ultra HD Forum – Hall 10, n. 10.C09
Advanced HDR by Technicolor farà parte di una dimostrazione congiunta con KPN, LGE e Ross Video su un “Flusso di lavoro single master HDR/SDR efficace con soluzioni dinamiche e statiche”. La dimostrazione affronterà le sfide della produzione di eventi live HDR premium e dell’ottenimento di contenuti SDR in un unico flusso master per preservare l’intento creativo ed assicurare che il contenuto di alta qualità venga trasmesso al consumatore, sia in HDR che in SDR, UHD o HD.
Lounge IABM / Sala riunioni Cobalt Digital – Hall 2, Europa Foyer
Dimostrazioni su invito delle nostre soluzioni di conversione dinamica sugli eventi sportivi in diretta e soluzioni di streaming OTT efficienti e sostenibili per la fornitura di servizi HDR e SDR premium.
Stand MC-IF – Hall 8, n. 8b45
Advanced HDR by Technicolor farà parte di una dimostrazione congiunta con InterDigital, ATEME, ENENSYS e IETR sulle soluzioni per i media consapevoli dell’energia che aiutano a ridurre il consumo energetico dello schermo video ottimizzando intelligentemente la luminosità dei pixel.
Advanced HDR by Technicolor® è una suite di soluzioni di produzione, distribuzione e visualizzazione ad alto raggio dinamico (HDR) che sfrutta la tecnologia di apprendimento automatico (ML) per massimizzare la qualità dell’immagine e migliorare l’esperienza di visione dei consumatori. Advanced HDR by Technicolor è composto da due componenti principali:
Lo strumento di Gestione Intelligente dei Toni (ITM) fornisce una soluzione dinamica, regolabile e in tempo reale per l’up-conversion dei contenuti SDR in HDR con piena libertà e flessibilità nella gestione del contrasto, della luminosità e della saturazione del colore.
Il Single Layer HDR (SL-HDR) è uno strumento dinamico e regolabile in tempo reale che implementa gli standard ETSI SL-HDR per generare e fornire uno stream di trasmissione di alta qualità, coerente e singolo a partire da qualsiasi miscela di contenuti di input (come eventi live, film, notizie) in una vasta gamma di formati HDR (HDR10, HLG, S-LOG3). SL-HDR1 trasforma i flussi di input HDR in flussi SDR-plus-metadata.
I ricevitori compatibili con SL-HDR forniscono immagini HDR di alta qualità che possono essere adattate per ottimizzare le capacità di visualizzazione dei loro dispositivi. Grazie alla caratteristica di compatibilità all’indietro unica di SL-HDR1, i consumatori che non dispongono di dispositivi HDR possono godere dell’esperienza SDR di alta qualità.