Lawo e intoPIX collaborano per offrire il supporto Edge-Compute JPEG XS Lawo e intoPIX collaborano per offrire il supporto Edge-Compute JPEG XS
intoPIX, il principale fornitore di innovativa tecnologia di compressione, e Lawo annunciano  che gli utenti di .edge possono ora beneficiare del codec intoPIX TICO-XS... Lawo e intoPIX collaborano per offrire il supporto Edge-Compute JPEG XS

intoPIX, il principale fornitore di innovativa tecnologia di compressione, e Lawo annunciano  che gli utenti di .edge possono ora beneficiare del codec intoPIX TICO-XS per codificare e decodificare flussi compressi JPEG XS.

Man mano che l’industria dei media sfrutta sempre di più i vantaggi dei flussi di lavoro di produzione remoti e distribuiti basati su IP, la sfida che si pone è quella di far passare una quantità di dati in continua crescita attraverso una fibra ottica con una banda fissa, preservando nel contempo la qualità di trasmissione.

Il supporto per la tecnologia di compressione JPEG XS senza perdita di dati in risoluzioni video HD, 3G e UHD permetterà agli utenti della piattaforma di conversione e routing SDI/IP ad alta densità .edge di Lawo di codificare, elaborare e decodificare flussi IP SMPTE ST2110-22 compressi.

L’obiettivo di Lawo è fornire ai broadcaster la possibilità di sfruttare flussi compressi quando necessario per accelerare la creazione di contenuti distribuiti ad alta qualità. Il supporto JPEG XS per .edge è un’opzione con licenza che si basa sulla strategia di infrastruttura di edge-computing e software di Lawo. La capacità di codificare e decodificare JPEG XS direttamente all’edge della rete IP significa che i flussi non compressi non devono più viaggiare fino a un processore da qualche parte nella vasta rete IP basata su SMPTE ST2110 e quindi risparmiano banda. L’opzione .jpegxs per .edge sarà ufficialmente lanciata a IBC 2023.

JPEG XS offre rapporti di compressione di qualità broadcast fino a 30:1, il che lo rende ideale per le reti IP basate su WAN, dove la larghezza di banda è tipicamente limitata, mentre il numero di flussi delle telecamere e dei video continua a crescere. JPEG XS (ISO/IEC 21122) fornisce una qualità visivamente senza perdite con un ritardo di meno di 1 frame video ed è progettato per applicazioni con latenza critica, come produzioni remote live su reti wide-area.

“Il codec di produzione di contenuti JPEG XS di intoPIX è un sistema di codifica leggero delle immagini che elabora il video a livello di microsecondo”, spiega Katty Van Mele, Direttore Sviluppo Aziendale di intoPIX.

 

“Per Lawo, il supporto di JPEG XS è diventato essenziale per dare agli operatori la flessibilità di massimizzare l’uso della larghezza di banda”, afferma Phil Myers, Chief Technology Officer di Lawo. “Sempre più spesso, i segnali IP viaggiano da una posizione remota a due o più destinazioni, e talvolta anche indietro. Ciò richiederebbe larghezze di banda in fibra ottica di 100GbE o superiori per segnali non compressi, con costi di larghezza di banda maggiorati. Con l’opzione .jpegxs, la piattaforma di conversione e routing SDI/IP ad alta densità .edge di Lawo supporta nativamente l’input e l’output JPEG XS proprio accanto alla sorgente o alla destinazione. I flussi compressi JPEG XS possono essere elaborati dalle nostre applicazioni HOME poiché hanno il supporto nativo JPEG XS integrato nel loro DNA”.

 

redazione milano