Alla Corporacion Catalana Media Audiovisivi passaggio da SDI a IP con Sony e Nevion Alla Corporacion Catalana Media Audiovisivi passaggio da SDI a IP con Sony e Nevion
La soluzione si basa sull’offerta Networked Live di Sony e Nevion su come aumentare l’efficienza della produzione live La Corporació Catalana de Mitjans Audiovisuals... Alla Corporacion Catalana Media Audiovisivi passaggio da SDI a IP con Sony e Nevion

La soluzione si basa sull’offerta Networked Live di Sony e Nevion su come aumentare l’efficienza della produzione live

La Corporació Catalana de Mitjans Audiovisuals (Corporazione Catalana dei Media Audiovisivi), nota come CCMA, è l’ente pubblico radiotelevisivo della regione autonoma della Caledonia in Spagna. È stata fondata nel 1983 e ha sede nella città di Sant Joan Despí, vicino a Barcellona. CCMA offre 7 canali televisivi e 4 canali radiofonici in lingua catalana. CCMA stava cercando di aggiornare le proprie strutture di produzione da SDI a IP, in modo graduale. Il progetto iniziale si è concentrato sul canale 324 news, ovvero uno studio e una sala di controllo. La soluzione si basa sull’offerta Networked Live di Sony e Nevion e comprende prodotti Sony, Nevion e di terze parti. Questo progetto è stato realizzato in collaborazione tra il cliente, CCMA, Nevion, filiale di Sony, e il partner locale Unitecnic.

Orchestrazione di rete e risorse

* L’orchestrazione multimediale VideoIPath di Nevion fornisce il controllo SDN della rete IP e controlla le apparecchiature tramite NMOS.
* Il controllo broadcast esistente è stato mantenuto per conservare le superfici familiari al personale di produzione.

Trasporto dei media

* La rete IP è costruita su switch Arista 7050 in un’architettura a foglia dorsale.
* L’adattamento SDI/IP della telecamera (ST2110) è gestito dall’adattatore di estensione della telecamera IP Sony HDCE-TX30 per la produzione live remota.
* Vengono utilizzati anche gateway di terze parti per fornire l’adattamento SDI/IP per altre apparecchiature SDI.

cliccare sull’immagine per ingrandirla

 

Elaborazione ibrida

* Un’ampia gamma di apparecchiature SDI e IP, compresi mixer audio e di visione sono controllati da VideoIPath.

Servizi

Nell’ambito del progetto, è stata fornita una serie di servizi, tra cui la progettazione della soluzione di rete multimediale IP, la configurazione remota del software di orchestrazione VideoIPath SDN, l’integrazione remota con gli switch Arista e i dispositivi di trasmissione NMOS e l’assistenza di seconda linea.

CCMA dispone ora di un’infrastruttura moderna che può evolvere più facilmente per supportare le nuove tecnologie di trasmissione. Inoltre, l’integrazione con l’infrastruttura audio e la rete NDI è migliorata. È importante notare che la modifica dell’infrastruttura sottostante è trasparente per il personale di produzione, evitando interruzioni della produzione e costose riqualificazioni. In particolare, hanno mantenuto le stesse superfici di controllo.

redazione milano