

Bbc, un piano per risparmiare 500 milioni di sterline
AttualitàCanali RadioCANALI TVMedia 1 Giugno 2022 Piero Ricca

La Bbc ha deciso di tagliare i costi, nel segno della strategia ‘digital first’, che equivale a dire: portare dei canali sul web e fonderne altri.
I canali rimasti attivi solo online sono Cbbc, dedicato ai bambini, Bbc 4, dedicato alla cultura, e Radio 4 Extra. Gli accorpamenti riguardano le news globali e nazionali.
Nell’anno in cui festeggia il centenario, l’emittente ha l’esigenza di rinnovarsi “per rimanere rilevante e continuare a fornire un grande valore per tutti”, ha spiegato Il direttore generale Tim Davie.
Il piano dovrebbe consentire il risparmio di 500 milioni di sterline all’anno, 300 dei quali verranno investiti sul digitale, compresi i programmi per il servizio on demand iPlayer.
L’iniziativa giunge in un momento delicato per la Bbc, da tempo impegnata a operare tagli per contenere i costi. Negli ultimi 18 mesi l’organico è stato ridotto di 1200 persone.
Proseguono intanto le pressioni del governo conservatore, che ha già annunciato il congelamento del canone per i prossimi due anni, ma non esclude l’intenzione di tagliarlo.