Birds Camera Solutions: contratto con ATP Media come partner a lungo termine Birds Camera Solutions: contratto con ATP Media come partner a lungo termine
Birds Camera Solutions ha firmato un accordo a lungo termine con ATP Media, che è il broadcaster ospitante dei tornei ATP Masters 1000 e... Birds Camera Solutions: contratto con ATP Media come partner a lungo termine

Birds Camera Solutions ha firmato un accordo a lungo termine con ATP Media, che è il broadcaster ospitante dei tornei ATP Masters 1000 e delle Nitto ATP Finals

I sistemi di telecamera a cavo 3D del fornitore tedesco di telecamere speciali Birds Camera Solutions accompagneranno tutti i tornei ATP Masters 1000 e le Nitto ATP Finals per tre anni. La collaborazione è iniziata con la stagione 2023, e i tornei saranno dotati ciascuno di un sistema di telecamera a cavo 3D che sorvolerà il campo principale dello stadio durante gli eventi.

I sistemi di telecamera a cavo di Birds Camera Solutions rispettano gli standard di sicurezza più elevati, un punto importante quando vengono utilizzati negli stadi sopra gli atleti e i giocatori e gli stop di emergenza possono essere attivati in millisecondi. Aree predefinite vengono dichiarate “zone proibite”, evitando così che la telecamera entri in esse, ad esempio, senza ostruire i giocatori o “volare attorno” agli arbitri. Tutti i sistemi sono certificati secondo lo standard di sicurezza tedesco DGUV 17/18 (ex BGV-C1) e soddisfano altri requisiti internazionali cruciali in materia di sicurezza.

Durante la produzione televisiva delle partite, i sistemi di telecamera a cavo offrono possibilità extra entusiasmanti. Possono essere facilmente integrati in tutte le comuni applicazioni di realtà aumentata e gli spettatori possono vivere informazioni extra emozionanti sullo schermo. I sistemi possono essere utilizzati in modo flessibile, coprendo aree da 50 x 50 m a 250 x 250 m, a seconda del modello e dei requisiti.

Birds Camera Solutions è già stata utilizzata in alcuni tornei ATP selezionati in passato. Dalla stagione 2023 in poi, i sistemi di Birds Camera Solutions produrranno nuove prospettive per gli spettatori delle partite come parte di un contratto triennale. Nella scorsa stagione, i team di Birds Camera Solutions sono stati sul campo durante le partite per pianificare la tecnologia e i punti di montaggio e documentare le caratteristiche uniche dei campi da tennis. I sistemi di telecamera a cavo di Birds Camera Solutions offrono agli spettatori nuovi spunti nei match dei tornei ATP Masters 1000. I sistemi verranno utilizzati nella modalità a quattro punti sopra i campi dello stadio durante i tornei.

Philip von Senden, COO di Birds Camera Solutions, commenta la collaborazione: “Siamo molto felici che ATP Media abbia richiesto i nostri sistemi per il tour e che abbia intenzione di lavorare con noi a lungo termine. Questa decisione dimostra che i nostri sforzi per quanto riguarda la massima sicurezza possibile e la migliore performance dei nostri sistemi di telecamera a cavo stanno dando i loro frutti. Inoltre, la decisione invia un segnale forte nel campo degli eventi sportivi in diretta che avrà certamente un impatto su tutto il settore.”

Martin Lloyd, ATP Media – Responsabile della Produzione in Diretta, aggiunge: “Siamo lieti di collaborare con Birds Camera Solutions per fornirci la tecnologia più recente nei sistemi di telecamera aerea a quattro punti per volare sopra e attorno ai campi dello stadio principale nei nostri eventi più importanti. Gli aspetti più importanti nel lavorare con un fornitore di telecamere aeree sono la sicurezza e le inquadrature dinamiche che possono offrire, Birds Camera Solutions soddisfa entrambi questi requisiti. Avere questa telecamera aerea nelle nostre produzioni migliora davvero la copertura, fornendo agli spettatori una maggiore percezione della grandezza degli stadi e la possibilità di avvicinarsi fisicamente ai giocatori e all’azione sul campo da ogni angolazione.”

redazione milano