Un nuovo OB Van realizzato da ARET con Lawo VSM sarà presente all’IBC 2023
OB VanProduzione Video 14 Settembre 2023 redazione milano
I partecipanti ad IBC 2023 avranno l’opportunità di sperimentare la tecnologia Lawo presentata non solo allo stand Lawo B90 nel padiglione 8, ma anche, nell’area espositiva all’aperto, nel nuovo OB Van di ARET per Alamiya Media, con la perfetta integrazione della tecnologia Lawo IP. Questa configurazione all’avanguardia vanta un flusso di lavoro video UHD-HDR a 12G e una rete audio AES67.
Con una capacità di ospitare 24 telecamere UHD, incluse 6 telecamere in grado di catturare frame rate elevati (HFR) fino a 8 volte la velocità, e altre 6 telecamere UHD RF, ALAMIYA OB-10 offre flessibilità e versatilità per catturare immagini mozzafiato. Inoltre, l’OB-trailer progettato da ARET dispone di 9 server UHD Slo-Mo per il replay.
Per migliorare l’efficienza e la produttività, ARET ha istituito due sale PCR separate, ciascuna accompagnata da sale di missaggio audio isolate. Questo design accurato consente l’operatività di due squadre di produzione distinte, consentendo flussi di lavoro di produzione simultanei e indipendenti.
Inoltre, ALAMIYA OB-10 include una completa C.A.R. (Central Apparatus Room), garantendo il completo isolamento e il raffreddamento indipendente di tutte le apparecchiature di trasmissione, salvaguardandone la funzionalità ottimale.
L’area di lavoro slow-motion/VTR può essere facilmente personalizzata per soddisfare i requisiti unici di diverse produzioni, garantendo una perfetta integrazione e ottimizzazione del flusso di lavoro.
Umberto Asti, CEO ARET video and audio engineering, dichiara: “L’OB trailer di Alamiya rappresenta un punto di riferimento nel mercato degli OB van per la sua qualità costruttiva, il design innovativo e per la tecnologia installata. Abbiamo combinato la potenza della soluzione Ross 12-G SDI Hyperconverged con la flessibilità e l’eccellenza delle soluzioni audio Lawo basate su IP. Inoltre, il flusso di lavoro è controllato dal sistema di controllo broadcast più potente e affidabile sul mercato: Lawo VSM”.
Il sistema di controllo broadcast VSM (Virtual Studio Manager) di Lawo, che funge da centro nevralgico dell’OB Van di Alamiya, non ha eguali nelle sue potenti e flessibili capacità di controllo basate su IP. La sua perfetta integrazione con un’ampia gamma di apparecchiature di trasmissione, inclusi router video, console audio e intercom, lo rende la scelta ideale per gestire le risorse in modo efficiente. Continua inoltre a evolversi poiché sempre più progetti richiedono opzioni di controllo e flessibilità sempre più raffinate. Con la sua interfaccia intuitiva touch, VSM di Lawo offre ai produttori un controllo rapido e accurato su risorse remote, distribuite e a livello di struttura e vandi produzione OB per operazioni semplificate.
La sala di controllo audio all’interno dell’OB-van è dotata della console di produzione audio mc²56 di Lawo. Il Lawo mc²56 è caratterizzato da dimensioni compatte, flessibilità e design versatile per applicazioni diverse come van e studi di trasmissione, performance dal vivo e registrazione. È ottimizzato per gli odierni ambienti di produzione video IP, progettato per il networking in infrastrutture di produzione complesse, con supporto nativo completo per SMPTE 2110, AES67/RAVENNA, DANTE (tramite un gateway Power Core), MADI ed Ember+. Gli I/O locali includono 16 ingressi MIC/Line, 16 uscite Line, otto ingressi e uscite AES3, otto GPI/O e una porta MADI locale (SFP).
Riducendo in modo significativo l’ingombro fisico e i requisiti di alimentazione, il motore audio A__UHD Core di Lawo per le console di produzione audio mc² offre funzionalità HOME intuitive. Questo motore DSP IP definito dal software offre fino a 1.024 canali DSP che possono essere condivisi tra diverse console mc² per un pool di risorse flessibile.
“Questo è solo l’inizio dell’esperienza del nostro cliente poiché dopo l’IBC, l’OB van verrà spedito a destinazione e il nostro cliente potrà godere delle nostre cure quotidiane per l’intera vita dell’OB van”, Umberto Asti sottolinea la filosofia del servizio assoluto dell’ARET.