Blackmagic semplifica la distribuzione del 4K Blackmagic semplifica la distribuzione del 4K
Duplicator 4K è un dispositivo che permette di registrare il video fino al formato 4K su un massimo di 25 schede SD contemporaneamente. La crescente... Blackmagic semplifica la distribuzione del 4K

Duplicator4K-2Duplicator 4K è un dispositivo che permette di registrare il video fino al formato 4K su un massimo di 25 schede SD contemporaneamente.

La crescente diffusione di telecamere 4K di costo relativamente contenuto rende questo formato utilizzabile per la ripresa degli eventi più disparati: convention, gare sportive, sfilate di moda, concerti e cerimonie di ogni genere, matrimoni compresi. Poter distribuire, anche immediatamente al termine dell’evento, il video registrato su un supporto che sia facilmente riproducibile su televisori o altri dispositivi consumer può rappresentare una discreta fonte di guadagno.

Duplicator4K-1Questa considerazione ha portato Blackmagic allo sviluppo del Duplicator 4K, un dispositivo che accetta in ingresso qualsiasi segnale video SDI fino al formato 2160p60, lo comprime in tempo reale con il codec H265 e lo registra su schede di memoria SD. Ogni Duplicator 4K dispone di 25 slot per schede SD che possono essere registrate contemporaneamente. Collegando in cascata altri Duplicator 4K si può aumentare quanto si vuole il numero di schede SD registrabili. Un’economica scheda di memoria SD da 8 GB può contenere un’ora di video UltraHD e le schede possono essere  riutilizzate, per cui quelle avanzate possono servire per la registrazione di altri eventi.

Duplicator4KIl pannello frontale incorpora uno schermo LCD che permette di monitorare il video e l’audio in ingresso. L’avvio e l’arresto della registrazione possono essere comandati anche da remoto, sfruttando i comandi SDI provenienti dalla telecamera, ma il video è comunque registrato in un unico file. Uno slot per moduli SFP permette il collegamento in fibra ottica che estende fino a una decina di chilometri. Il Duplicator 4K è già disponibile al prezzo di 2.105 euro.

precedente
successivo

redazione milano